BLOG

LE NEWS

Come migliorare la reputazione di un locale puntando sulle recensioni

Come sfruttare le recensioni per migliorare la reputazione di un locale Desideri far crescere la tua attività attirando più clienti e incrementando il tuo guadagno? Se aspiri ad avere maggiore…

5 idee creative per la progettazione della cucina di un ristorante

Chef e fantasia: come curare la progettazione della cucina di un ristorante Stai per aprire il tuo primo locale e sei in cerca di idee creative? Oppure devi rinnovare la…

Imprenditoria creativa: ecco cosa serve per aprire un bistrot originale

Praticità, organizzazione e burocrazia: cosa serve per aprire un bistrot? Desideri avviare un’attività di ristorazione attraente e al passo con i tempi? Al giorno d’oggi è estremamente importante puntare all’originalità,…

Come aprire una friggitoria da asporto? 5 consigli per giovani imprenditori

Consigli utili su come aprire una friggitoria e avviare il tuo business La vita frenetica, con i suoi orari travolgenti, spinge sempre più persone a consumare cibi da asporto. Per…

Avviare una start up: perché richiedere la consulenza di un professionista

Idee avvincenti e consulenza professionale: ecco come avviare una start up Sogni di concretizzare la tua idea imprenditoriale e dare vita a una start-up? Che tu abbia dei soci o…

Dalla progettazione allo stile: ecco come arredare un locale in stile vintage

Come arredare un locale in stile vintage? Ecco alcuni consigli creativi! Tra gli stili di arredamento di bar e ristoranti, il vintage è quello che negli ultimi anni sta riscuotendo…

Dal brand ai social: come pubblicizzare un ristorante per farlo conoscere

Non solo buon cibo! Ecco alcune idee e consigli su come pubblicizzare un ristorante Hai deciso di aprire la tua attività in un settore competitivo come quello della ristorazione? Per…

5 consigli su come fidelizzare i clienti nel tuo locale

A volte ritornano! Ecco alcune valide strategie e consigli utili su come fidelizzare i clienti Ti capita spesso di non veder tornare dei clienti presso il tuo locale? Forse qualcosa…

Come attirare i clienti in un ristorante grazie al digital marketing

Ecco come attirare i clienti in un ristorante sfruttando le potenzialità del digital marketing Ti stai domandando come attirare i clienti nel tuo ristorante e invogliarli a tornare? Anche un’attività…

Cibo e buona musica: ecco come aprire un lounge bar di successo

Classe ed eleganza! Come aprire un lounge bar che piaccia alla clientela Se ti stai domandando come aprire un lounge bar sarai ben consapevole che, al pari di qualsiasi attività…

Nuovo locale? Come conquistare il cliente con le strategie di marketing

Come conquistare il cliente per fidelizzarlo con una campagna di marketing efficace Un’attività di successo si fonda su diversi fattori e uno di questi è senza dubbio la capacità incontrare…

Moderno e sostenibile: ecco come aprire un ristorante vegano

Cosa fare per aprire un ristorante vegano di successo? Consigli per gli imprenditori Stai pensando di aprire un ristorante vegano? L’idea imprenditoriale è vincente e al passo con i tempi,…

Marketing aziendale: come rendere riconoscibile il tuo locale

Vuoi rendere unica la tua attività? Ecco come farlo grazie al marketing aziendale Stai per aprire un nuovo locale o stai pensando di fare un restyling per rilanciare la tua…

Come incrementare le vendite con una comunicazione brand efficace

Guida per commercianti: ecco come incrementare le vendite mettendo in atto strategie efficaci Quante volte ti è capitato di vedere i clienti soffermarsi sulla porta di ingresso del tuo locale…

Marketing per ristorante: perché è fondamentale per la tua attività?

Come sfruttare le potenzialità del marketing nel tuo ristorante Il mercato della ristorazione è cambiato molto negli ultimi anni, complice la diffusione di App e servizi digitali per la consegna…

LADINIA - Sapori dell’Alto Adige

La nostra macchina del tempo ci trasporta per un breve viaggio in un piccolo paesino in Alta Badia, San Cassiano, tra le Dolomiti; l’aria fresca ci entra nei polmoni quando……

Gli Step per aprire una pelletteria artigianale di successo

Hai sempre desiderato aprire una pelletteria artigianale? Avviare un’attività commerciale non è un’impresa facile ma seguendo i giusti step potrai anche tu realizzare l’attività dei tuoi sogni. La pelle è…

Aprire una gelateria artigianale: dal business plan all’arredamento

Come aprire una gelateria artigianale? Ecco tutti gli aspetti da considerare Il gelato è una delle eccellenze culinarie italiane più amate nel nostro Paese e nel resto del mondo. Se…

Aprire un birrificio artigianale

Aprire un birrificio artigianale rappresenta una grande occasione imprenditoriale per chi ha competenze su questo settore, ma può diventare una grande opportunità anche per chi desidera cimentarsi in questo business ma…

Aprire una sartoria made in Italy: i vantaggi e quali step seguire

Sogni di aprire una sartoria made in Italy? Ecco tutti gli step da seguire Ami la moda e desideri creare abiti artigianali e personalizzati? Aprire una sartoria potrebbe essere l’idea giusta…

I nuovi Food Trends a Roma e la strategia del loro successo

La cucina orientale è presente a Roma da ormai molto tempo. Ovunque si può prenotare un pranzo oppure una cena a base di ricette provenienti dalla tradizione giapponese, cinese e…

Ristrutturazione o restyling?

Modificare l’aspetto di un locale è una scelta importante e bisogna delineare prima quali sono le reali possibilità, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, il motivo per cui si decide…

Il Forno di San Giuseppe: un viaggio tra le ricette della tradizione italiana

Come nasce il Forno di San Giuseppe Andrei sa bene cosa significa essere un fornaio: si tratta di un ruolo che ricopre da ben 15 anni.  Circa 8 anni fa,…

Perché possedere un logo aziendale?

Il logo è quella combinazione di idee e di professionalità che passando per la storia aziendale si trasforma nella chiave per conquistare il cliente. E’ l’accesso alla memoria del consumatore,…

Geomarketing: una strategia di business attuale

Cos’è il geomarketing e a cosa serve?  Il termine geomarketing vuole sottolineare la necessità di integrare due materie all’apparenza molto distanti tra loro: la geografia e il marketing. Pensare spazialmente…

Come e perchè aprire una frutteria a Roma

Oggi trattiamo una dei temi maggiormente richiesti, l’apertura di una frutteria a Roma. Si tratta di attività che vengono aperte con molta più facilità rispetto all’avvio di un ristorante, in…

Sapido: punto di riferimento per le eccellenze enogastronomiche

Come nasce l’idea di Sapido Tutto nasce dall’idea di tre amici storici: Damiano, Gianluca e Daniele che insieme decidono di dar vita a Sapido.  Il loro obiettivo? Rendere Sapido il…

Tre consigli per aprire un panificio a Roma

La Pandemia ci ha “costretto” a riscoprire i sapori e gli ambienti del passato in cui la genuinità del prodotto e il rapporto umano con i titolari delle piccole botteghe…

Come scrivere il menù del tuo ristorante: elementi essenziali

Il miglior biglietto da visita per il tuo locale? Il menù! Il menù è uno dei primi (e più importanti) punti di contatto con il tuo cliente. Uno strumento fondamentale…

La tua passione trasformata in realtà: la storia di Mare Nostrum

Quando da bambino il tuo tempo era scandito dai colori e dai suoni del mare. Quando provieni da una terra caratterizzata dalla cultura culinaria.  Quando i sapori e i profumi…

Il light design: l'importanza della giusta progettazione della luce per il tuo locale!

Quanto ci piacerebbe bere un drink o consumare un pasto all’interno di un’atmosfera  che ci aiuti ad abbandonare ogni genere di pensiero? Uno degli elementi fondamentali che contribuiscono a generare…

Rinnovare il proprio ristorante? Con noi è semplice!

Rinnovare il proprio ritorante significa realizzare un biglietto da visita che possa presentare ed esaltare al meglio l’offerta culinaria messa in campo. Conoscere i trend del momento è fondamentale quando…

THE BEBOP BARBERS

In pieno stile americano, a ridosso del quartiere Piramide di Roma nasce The Bebop Barbers, un salone di ultima generazione realizzato anche grazie al supporto di Gi.Pa. In  Formazione. Attraverso…

Quali sono i food trend del 2021?

Nella top five dei food trend del 2021 troviamo: I ceci,  nutrienti e versatili,  snack vegetali, a base di mango essiccato o di  peperoncino e zenzerouova vegetali, ricche di proteine. caffè spalmabile,…

Tutti pazzi per il sushi!

Gli italiani impazziscono per il sushi, tanto da preferirlo persino alla regina delle regine: LA PIZZA! Che si tratti di tendenza o di vero e proprio amore, la cucina giapponese…

Oggi takeaway?

Quanto è bello tornare a casa con il pasto che tanto desideravi ma che proprio non avevi voglia di cucinare o che proprio non sai cucinare? Magari ti sei svegliato…

Ristorazione al tempo del COVID. Quali sono le nuove leve?

REINVENTARSI per NON fermarsi, è quello che stanno facendo i ristoratori nel periodo COVID per andare avanti con le loro attività. Come? grazie alle le due nuove leve della ristorazione:…

L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI INTERNI

Se sei in procinto di avviare un’attività commerciale a Roma e non riesci a destreggiarti tra normative amministrative, tecnico- edilizie e sanitarie allora sei nel posto giusto.  La Progettazione degli…

Agevolazioni nella richiesta OSP a Roma: cosa ne pensano i ristoratori della Capitale?

Come l’ultima ruota del carro, Roma si allinea con le normative delle altre città italiane: agevolare le attività di ristorazione nell’utilizzo degli spazi esterni. Dalle prime indiscrezioni reperibili sul web,…

Come valorizzare il dehors della tua attività a Roma

Quest’anno, più di quelli passati, per i ristoratori è importante avere uno spazio esterno da allestire per i propri clienti. In una città splendida come Roma, in cui il clima…

Dehors per bar e ristoranti: chi e come prsentare la richiesta.

Più spazio subito per i dehors delle attività commerciali, turistiche e di ristorazione, oltre all’esonero dal canone di occupazione di suolo pubblico per tutto il 2020. È una delle nostre…

L'illuminazione come strategia di marketing per le nuove aperture!

Lo sapevate che l’illuminazione è un’ottima alleata per il marketing della vostra attività? Soprattutto se siete ristoratori non dovreste sottovalutare questo aspetto. Da diversi studi infatti è emerso che il…

Il Mulino: al mercato Italia prodotti da forno di qualità

Tra cortesia e gentilezza, in un ambiente ristrutturato da poco, in un contesto come quello del mercato rionale di Via Catania a Roma, Il Mulino, box 41, fa la differenza.…

Ristopescheria: dal banco al piatto

Boom di ristopescherie a Roma. Dal banco frigo direttamente nel piatto del cliente! Da semplici pescherie a veri e propri bistrot del pesce. Si può entrare e acquistare prodotti freschi…

In Italia e in Europa si punta alla riqualificazione dei Mercati rionali

Architettura e Food si fondono per rilanciare il settore Pioniere italiano è stato il Mercato San Lorenzo di Firenze. Una struttura dedita alla sola vendita alimentare, riconvertita in polo di…

Classic Blue: colore di tendenza per i ristoranti del 2020

“Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio la sensazione di costanza e…

La Gabbia: un cocktail bar in stile bohemien

Sulla movimentata Via Appia, più precisamente in Piazza dell’Alberone, quartiere di Roma fortemente popolato, apre La Gabbia, un cocktail bar d’eccezione, gestito da due giovani barman siciliani. Nelle giornate fredde…

Pasticceria NaNe: nel cuore della Capitale tra cioccolato e dolci francesi

Alle spalle di San Pietro, simbolo della Capitale, nel più suggestivo borgo del centro storico, tra turisti, pellegrini, ecclesiastici e abitanti del posto, sorge NaNe, pasticceria – cioccolateria di ispirazione…

Cibi pronti e instant food: come aprire un'attività alimentare a Roma

Tutto quello che devi sapere per aprire un’attività alimentare a Roma …e seguire i trend del momento! L’apertura di un’attività alimentare a Roma è sempre la scelta migliore che un…

Addobbi Natalizi in negozio: le tendenze di quest'anno!

Ecco come addobbare le vetrine del tuo negozio per questo Natale Come ogni anno arriva il periodo Natalizio e anche il Natale ha le sue tendenze. Siete i proprietari di…

Pizzerie a Roma: le ultime tendenze per l'apertura di una pizzeria a Roma

Come aprire una pizzeria di tendenza a Roma Da quella pugliese a quella romana, fino alla tradizionale napoletana, alla pala o tonda, la pizza è un piatto tipico della cultura…

Come aprire una pasticceria a Roma: ecco i primi passi da fare

L’importanza di una corretta consulenza per un’apertura a Roma Negli ultimi anni il mondo della pasticceria ha subito una forte esplosione, affacciandosi alla moda e alle tendenze della pasticceria americana…

Come valutare un bar prima di acquistarlo: consigli per futuri gestori

Ecco come valutare un bar valutando tutte le variabili in gioco Aprire un bar è una buona idea in questo particolare periodo storico? La risposta è sì! Gli italiani amano…

Meglio aprire un'attività in franchising o in proprio?

Aprire un’attività in franchising o in proprio? Pro e contro di entrambe le soluzioni Hai deciso di compiere il grande passo di avviare un’attività e metterti in proprio e sei alla…

Cosa fare prima di prendere un ristorante in gestione a Roma

Come prendere un ristorante in gestione a Roma Lavori nel mondo della ristorazione e stai pensando di prendere un ristorante in gestione a Roma? La Capitale è la città perfetta…

Come aprire un negozio di abbigliamento in centro città

Come aprire un negozio di abbigliamento: cosa serve, come fare, quanto costa Se la moda è la tua passione e desideri avviare un’attività in proprio, probabilmente stai pensando di aprire…

Tendenze della ristorazione 2020: il Neuromarketing

Il settore della ristorazione italiana ha vissuto negli ultimi anni momenti di vero fermento e crescita e avendo raggiunto un fatturato totale annuo di circa 25 miliardi di euro solo…

Crema e Cioccolato apre anche a Roma Est

Ha inaugurato il 12 settembre, a due passi dal centro commerciale “Roma Est”, più precisamente in Via Antonio Capetti 14, il bar – gelateria a marchio Crema e Cioccolato. Inizia…

Sicilia Bedda - la cucina sicula sbarca a Roma

Laboratorio di gastronomia calda che porta sulle tavole romane la tradizione della cucina siciliana. La tenacia e la passione per le tradizioni della terra sicula, l’amore per la cucina e…

Apertura attività commerciali nel Centro di Roma - delibera 49

Se stai pensando di aprire un’attività commerciale al centro di Roma, ecco quali sono le novità in merito e cosa dice la legge: con la nuova deliberazione n.49 del 25…

Aprire un locale notturno: ecco da dove partire

Gli step necessari per aprire un locale notturno Aprire un locale notturno può rivelarsi un business davvero redditizio se riesce a diventare un punto di riferimento per il target di…

Consulenza per ristorazione: perché chiederla da subito

Perché è importante una consulenza per la ristorazione soprattutto all’inizio Richiedere una consulenza per la ristorazione è il primo passo che dovrebbe fare qualsiasi aspirante imprenditore prima di aprire il…

Come aprire un franchising? Guida per aspiranti imprenditori

Ecco come aprire un franchising e perché è una buona opportunità di investimento Sei in quella fase in cui stai per fare il grande salto e passare da una condizione…

Quali sono i requisiti di una start up innovativa?

Perchè bisogna conoscere i requisiti di una start up innovativa per avviarne una La definizione di star up innovativa è stata introdotta a livello normativo dalla legge n.221/2012 che ha…

3 idee per avviare un'attività in proprio

Concretizza le tue idee per avviare una tua attività in proprio Hai deciso di fare il grande passo e abbandonare il lavoro da dipendente per aprire una tua attività: si…

Come aprire un birrificio? 5 consigli per amanti della birra

Bionda, rossa e scura: ecco come aprire un birrificio a prova di mastro birraio! La birra è la tua bevanda preferita e vorresti trasformare questa tua passione in un lavoro?…

Cos'è una start up innovativa?

Caratteristiche e obiettivi di una start up innovativa Per assecondare la crescita economica del Paese e per rendere il nostro tessuto imprenditoriale più giovane, dinamico, capace di cogliere le nuove…

Riqualificazione urbana a Roma: la rinascita di Centocelle

Come la riqualificazione urbana a Roma ha cambiato il quartiere Centocelle Il quartiere romano di Centocelle, un tempo uno dei più popolosi e popolari della Capitale, sta vivendo in questo…

Come funziona la somministrazione di alimenti e bevande a Roma

Requisiti e info utili sulla somministrazione di alimenti e bevande a Roma Sogni da sempre di aprire e gestire un’attività di ristorazione? Le opportunità di guadagno sono davvero molte, specialmente…

Consulenza per l'avviamento di un ristorante

Nuova attività? Quanto è importante una consulenza per l’avviamento di un ristorante Hai deciso di acquistare o rilevare un’attività di ristorazione e ti stai domandando cosa fare per avviarla nel…

Come nasce un'idea commerciale vincente

Come sviluppare il tuo progetto imprenditoriale e trovare un’idea commerciale di successo Hai deciso di fare il grande passo e metterti in proprio? Quello che ti serve per avviare un…

Cosa serve per aprire un locale a Roma

Come aprire un locale a Roma in regola e di successo Roma è una delle più belle città al mondo, meta ambita dai turisti per via dei suoi monumenti e…

Strategie di marketing per start up: a chi affidarsi?

Perché sono fondamentali le strategie di marketing per le start up Stai per aprire la tua nuova attività commerciale: se a livello pratico ritieni di aver pensato a tutto, puoi…

Quali sono i requisiti per l'apertura di un bar?

I principali requisiti per l’apertura di un bar… di successo! Vuoi aprire un’attività tutta tua e ti stai domandando quali sono i requisiti di apertura di un bar? Proviamo a…

Cosa fa una società di consulenza aziendale a Roma

Perché rivolgersi ad una società di consulenza aziendale Roma? Di cosa si occupa nello specifico una società di consulenza aziendale a Roma e perché dovresti averne bisogno? A richiedere una…

Apertura di un'attività commerciale: 5 consigli utili

Perché sempre più persone optano per l’apertura di un’attività commerciale tutta loro L’attuale mercato del lavoro spinge sempre più persone a mettersi in proprio: il posto fisso è una realtà…

5 consigli utili per aprire un'enoteca esclusiva

Come aprire un’enoteca e trasformarla in un business di successo Degustazioni, corsi di sommelier, occasioni speciali: sono davvero tante le occasioni per ritrovarsi con un calice di vino in mano!…

GI.PA. In formazione incontra gli studenti di Roma 3

Giovedi 2 Maggio presso l’Università Roma Tre si è svolto un incontro con gli studenti del corso di Laurea in Scienza e Cultura Gastronomica. Obiettivo del ciclo di seminari coordinati…

Come aprire una trattoria tipica al centro di Roma

Ecco come aprire una trattoria nel cuore della Capitale   Una trattoria è un luogo accogliente, molto spesso a conduzione familiare, dove poter pranzare o cenare gustando i piatti tipici…

Aprire un bar da zero: 5 consigli per giovani imprenditori

Aprire un bar da zero è possibile: basta impegno e passione Una delle attività che vanno meglio nel nostro Paese sono i bar, che siano piccoli o grandi poco importa:…

Come aprire un centro estetico a norma di legge

Qualche consiglio utile su come aprire un centro estetico di successo Dal momento che sono sempre di più le persone che si prendono cura del proprio corpo e del proprio…

Consulenza di marketing per start up: perché è importante richiederla

Come una consulenza di marketing per start up può aiutare una nuova impresa Una start up è un’azienda che si prepara ad entrare nel mercato sull’onda di un’idea innovativa, sfruttando…

Aprire un laboratorio artigianale al centro di Roma

Come aprire un laboratorio artigianale di tendenza…e in regola! Un’attività artigianale è quella in cui si possono valorizzare capacità manuali e tecniche individuali. Si tratta di un progetto intraprendente e…

Avviare un'attività commerciale in centro città

Cosa devi sapere se vuoi avviare un’attività commerciale in centro città Quando si decide di avviare un’attività commerciale una delle prime decisioni da prendere è senza dubbio la scelta della…

Come aprire un B&B a Roma originale e funzionale

Ecco come aprire un B&B a Roma e quali sono i passi da compiere A differenza di quanto avveniva in passato, e cioè quando l’albergo era l’unica soluzione possibile per…

5 consigli per chi vuole aprire un'attività di ristorazione

Ecco come aprire un’attività di ristorazione di successo Come per ogni altro tipo di progetto, aprire un’attività di ristorazione che sia di successo significa non solo trovare molti clienti ma…

Cosa serve per aprire un centro estetico?

Cosa serve per aprire un centro estetico e quali sono i passi da compiere In questo articolo ti spieghiamo cosa serve per aprire un centro estetico e anche perché avviare…

Aprire un locale innovativo: perché puntare sullo street food

Se vuoi aprire un locale innovativo scegli la formula dello street food Vuoi aprire un locale innovativo? Prova con un’attività di street food. Il concetto di certo non è nuovo,…

“Incontri D'Autore – Fare Rete con Gusto”: appuntamento al Prati Bus District

La Food Network Experience è in programma a Roma il 24 febbraio al Prati Bus District Continue reading

Qual è il modello delle attività commerciali di successo?

Cosa hanno in comune le attività commerciali di successo Prodotti di qualità e un buon servizio non sono più, al giorno d’oggi, gli unici elementi in grado di determinare le…

Come progettare un ristorante e avviarlo brevemente

Guida per ristoratori: come progettare un ristorante per avviare un’attività di successo Hai in progetto l’apertura di un ristorante, ma non sai da dove iniziare? Se stai rilevando un’attività già…

Perché aprire un pub può essere un'idea commerciale redditizia

Vuoi aprire un pub? Ecco da dove partire e a chi rivolgerti per una scelta vincente Vorresti avviare un’attività imprenditoriale e stai pensando all’apertura di un pub? A Milano così…

Documenti per aprire un'attività commerciale: i più importanti

Sogni un progetto imprenditoriale? Ecco i documenti per aprire la tua attività commerciale Hai deciso di metterti in proprio e stai pensando all’apertura di un esercizio commerciale? Che si tratti…

Aprire un take away al centro di Roma: cosa serve per farlo

Perché aprire un take away è, oggi, una grande opportunità di business Il cibo da asporto è sempre più richiesto: acquistare pasti pronti è ormai un’abitudine comune e i take…

Come rilanciare un ristorante in crisi e riavviare l'attività

Nuove idee e strategie vincenti! Ecco come rilanciare un ristorante in crisi Gli ultimi anni hanno messo a dura prova il settore della ristorazione. Il momento attuale è quello della…

Cosa serve per aprire un bar: guida per i giovani imprenditori

Ecco cosa serve per aprire un bar in modo veloce e professionale Aprire e gestire un bar significa lavorare in un ambiente stimolante, a stretto contatto con le persone. Il…

Come aprire un'attività commerciale in centro città

Ecco come aprire un’attività commerciale e da dove partire Se hai deciso di prendere in mano la tua vita e metterti in proprio, quella di aprire un’attività commerciale in centro…

Aprire un negozio a Roma: da dove iniziare

Come realizzare il sogno di aprire un negozio a Roma Aprire un negozio a Roma è il sogno di molti. Oltre ad essere una delle città più belle d’Europa, infatti,…

Nuova apertura Bristot L’ Officina di Pi

Esordisce cosi la neo imprenditrice Simona Puoti  con l’apertura del suo Bristot L’Officina di Pi   “mi è sempre piaciuto mettere le mani in pasta, da piccolina passavo ore a fare…

Il portale Mercati d’Autore: un nuovo progetto firmato Gi.Pa. In Formazione 

Un nuovo progetto di Gi.Pa. In Formazione: è on line il portale Mercati d’Autore. Uno strumento unico, una vetrina on line che racconta la bellezza dei mercati della Capitale e…

Urban SPA & Store

Nel cuore del quartiere San Giovanni, più precisamente in Via Magna Grecia nasce Adaline Beautique – Urban SPA & Store. Un angolo di Roma dedicato alla cura e benessere del corpo…

NOI CI SAREMO!
 SIMPOSIO 2018

GiPa in Formazione, A.P.R.E.Roma e Chemichal, saranno presenti come Gruppo Partner ufficiale dell’evento “SIMPOSIO – TRIONFO DEL GUSTO” IV edizione della fiera Simposio, dedicata alle eccellenze del settore food &…

SI ALLE CANNE FUMARIE ALTERNATIVE?

Notizia inaspettata sulle canne fumarie del Centro storico a Roma: i ristoratori, dice il Consiglio di Stato bocciando la tesi del Comune di Roma, possono avvalersi anche di tecnologie innovative,…

Javaroma la Bottega del Caffè

Javaroma La Bottega del Caffè ha aperto a Roma in Via Venti Settembre. Un piccolo salotto raffinato dove oltre l’espresso è possibile degustare un’ampia offerta di caffè ad infusione accompagnati…

Apertura del "The Gipsy Bar"

Al Pigneto, in uno dei quartieri più in fermento di Roma, soprattutto per quanto riguarda il food and beverage, apre The Gipsy Bar, la ristorazione di qualità. Quella che stiamo…

Aprire un' attività nel Centro Storico di Roma? Difficile ma non impossibile.

Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Colosseo, Pantheon,… siti artistico – culturali della capitale ma non solo. E’ proprio in questi ambiti che si trovano un gran numero di attività…

Il nostro team da OneSense

Ieri sera il nostro team ha festeggiato con OneSense gli ultimi giorni di lavoro prima delle vacanze. Non potevamo scegliere un luogo diverso per festeggiare, OneSense è stato per noi un…

Caffetteria Gelateria Crema & Cioccolato apre in Via Candia

Il 24 Maggio apre in via Candia 141 a due passi dal Vaticano, la caffetteria gelateria del giovane Emanuele Castello con il  franchisor Crema&Cioccolato. All’interno del locale si possono gustare…

Solstizio d'Estate: imprenditoria enogastonomica di alta qualità

Si è concluso questo week end l’evento Solstizio d’Estate in una location romana ricercata, Officine Farneto, in cui si sono confrontati imprenditori e chef di portata nazionale, con l’obiettivo di…

Ci siamo anche noi a “Solstizio d’Estate”.

Ci siamo anche noi… GiPa in Formazione, A.P.R.E.Roma e Chemichal, saremo presenti come Gruppo Partner ufficiale dell’evento “Solstizio d’Estate”. Il 16 e 17 Giugno, presso Officine Farneto in Via Monti…

IL nuovo REGOLAMENTO sulla PRIVACY

Il processo di aggiornamento del Regolamento Europeo Privacy si è concluso il 24 maggio 2016 con l’emanazione del nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Il…

APERTURA STREET FOOD: TREND IN CRESCITA

Negli ultimi anni, come confermato dalla Coldiretti, un italiano su due acquista alimenti mentre si trova in giro per la città. Lo street food, un trend sempre più in crescita…

Progettazione, Funzionalità e Design...

La progettazione degli ambienti è uno step essenziale per la buona riuscita di qualunque business. Stabilire allestimenti e disposizioni di un locale fa parte di una fase di studio preliminare…

Ristorante One Sense by Valla

Nel cuore del quartiere Garbatella a cento anni dalla sua nascita, approda One Sense by Valla, un Ristorante e cocktail bar innovativo nel suo genere per identità e forma. Gi.Pa consulting concretizza…

Progettazione ed apertura di un ristorante a Roma

Se stai pensando alla progettazione e all’apertura di un ristorante a Roma… Gi.Pa. In Formazione ti garantisce esperienza e competenza attraverso un team di professionisti in grado di sviluppare una…

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Il Voucher rappresenta una misura agevolativa per le micro e piccole imprese, che si concretizza in un contributo fino a 10 mila euro, per interventi di digitalizzazione ed ammodernamento tecnologico.…

Mercato Casal de' Pazzi

A poco più di un anno dall’inaugurazione del primo Mercato d’Autore della Capitale, a dicembre 2017 è stato inaugurato il mercato di Casal de’ Pazzi. Il progetto realizzato da Gi.Pa. In…

Aprire un'attività commerciale: cosa fare per avere successo

Aprire un’attività di commercio o artigianato che sia, non è semplice. In tutti i casi, che si tratti un neo imprenditore o non, per aprire un’attività commerciale, la prima ricerca…

Bar L'incontro: restyling e nuova immagine

Restyling e nuova immagine per lo storico bar “L’incontro” nel quartiere Prenestino. L’attività diventata ormai  nota fra gli abitanti del quartiere e punto di incontro di tanti affezionati frequentatori, grazie…

Aprire un ristorante a Roma: i consigli di Gi.Pa.

Per avviare un locale a Roma nel settore food and beverage occorre avere pazienza e determinazione, ma anche conoscenze di gestione e marketing. GIPA In Formazione aiuta i giovani imprenditori…

Bando ISI 2016: terminato il "click day"

Ieri, tra le ore 16.00 e le ore 16.30 sono stati assegnati complessivamente 290 milioni di euro per i progetti presentati a valere sul Bando ISI 2016 e ISI agricoltura…

Imprese italiane in crisi d'identità

Mentre la Francia studia da startup nation le imprese italiane sono in crisi d’identità. Se la Francia, con il suo Presidente Macron punta ad uno sviluppo del paese in ambito…

Helen Estetica Professionale

A ridosso di Piazza Bologna, precisamente in via della Lega Lombarda, nasce Helen Estetica Professionale. La Sig. Giovanna, da anni nel mondo dell’estetica, specializzata in trattamenti estetici avanzati, forte della…

Commerciante o artigiano: che imprenditore sei?

Aprire una pizzeria a taglio vuol dire aprire un’attività artigiana o di commercio? In molti casi, la distinzione tra attività artigiana e attività di commercio è molto sottile, ed in…

Apertura Bar: iter e requisiti per avviare un Bar a Roma

Come aprire un bar a Roma? dove aprire? quali autorizzazioni sono necessarie per aprire? Sono queste le domande che si pone chi vuole aprire un bar a Roma. Gi.Pa. In Formazione…

Apertura nuove attività: dal Comune di Roma un bando dedicato alle attività commerciali

Con un Avviso Pubblico il Comune di Roma mette a Bando n. 12 locali commerciali per dare una spinta al tessuto economico capitolino. L’agevolazione del Bando risiede nella possibilità di…

Finanziaria 2017: Sabatini -ter

Con la legge Finanziaria 2017 viene prorogato al 31.12.2018 l’agevolazione “Sabatini-ter”con la quale, le PMI possono usufruire di un contributo in conto esercizio, che consiste nella copertura parziale degli interessi…

Innovazione Sostantivo Femminile

E’ stato presentato ieri, in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, il nuovo Bando della Regione Lazio con cui si sostiene l’imprenditoria femminile. Con la 3° edizione di “Innovazione…

Startup Innovative: la Regione Lazio stanzia 4 milioni di euro

La nuova programmazione Europea prevede strumenti a  sostegno dell’innovazione ed in particolare a sostegno dell’ ecosistema delle startup  che rappresentano il motore dello sviluppo economico di Paesi come l’Italia. Attraverso…

Avvio di nuove imprese: in crescita le operazioni accolte dal Fondo di Garanzia

I dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico evidenziano un anno di forte crescita per il Fondo di garanzia: nel 2016, con un incremento dell’11,6% sul 2015, le domande accolte hanno raggiunto…

Centri estetici in aumento: i numeri del 2016

Si è conclusa lunedì 6 febbraio la Fiera dell’estetica – Roma International Estetica-, che ha tenuto impegnati gli esperti del settore per tre giorni consecutivi, con corsi di aggiornamento sulle…

Come aprire un centro estetico: tutte le novità alla Fiera di Roma

Il settore dell’estetica non conosce segni di crisi e sono tante le novità che riguardano gli addetti ai lavori che operano in questo campo. La regola principale  per avere successo…

Bed and Breakfast: come aprire un B&B nel Lazio

Bed and Breakfast, è la tipologia di alloggio che i turisti negli ultimi anni prediligono in occasione di vacanze fuori porta. Gli ospiti dei B&B italiani hanno prevalentemente un’età compresa…

Start up innovative le novità nella legge finanziaria 2017

Al fine  di promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare giovanile, nell’autunno del 2012 il Governo ha adottato una normativa (DL 18 ottobre 2012, n. 179,…

La Casa di Trilly

La Casa di Trilly nasce come attività commerciale per la vendita di prodotti per animali, all’interno del Mercato Magliana a Roma. Le due instancabili imprenditrici Loredana e Simona, presto hanno…

Perché investire in formazione

Negli ultimi anni la formazione professionale nel mondo del lavoro sta assumendo sempre più importanza. Le aziende italiane hanno capito che il miglior investimento da fare, per poter restare sul…

L’e-commerce è anche sotto casa

Diciotto anni fa, con qualche decennio di ritardo rispetto agli Stati Uniti e ad alcune nazioni europee, debuttava in Italia il primo E-Commerce che permetteva di acquistare con carta di…

Start up Under 35

Sarà per la lenta ripresa economica? Sarà l’effetto degli incentivi pubblici rivolti ai giovani? Non lo sappiamo ma sicuramente sono diversi i fattori che hanno contribuito ad incrementare la nascita…

Mercato Nomentano

Il mercato storico sito in Piazza Alessandria era da anni un luogo dove i banchi chiusi e la poca frequentazione ne fornivano un aspetto estremamente dimesso, nonostante la zona caratterizzata…

Alta Marea

La pescheria Alta Marea è nata dalla volontà del cliente di aprire una attività che offrisse qualità a prezzi contenuti nell’ambito ittico fresco e laboratorio di cottura, ma il locale…

Dreamhouse 350

Creare un’attività di affittacamere partendo da zero è stata una grande sfida, eppure, dopo molte difficoltà iniziali legate al lato economico e allo stato in cui si trovavano i locali,…

Dall’idea Al Progetto D’impresa

Quando si decide di intraprendere la strada del lavoro autonomo e quindi tuffarsi nel mondo dell’imprenditoria, quello che molto spesso non si ha chiaro è il “progetto” ossia la pianificazione…

Start Up e Innovazione

Negli ultimi anni sempre più spesso si sente parlare di innovazione e di start up innovative, ma non sempre il concetto di innovazione risulta essere chiaro a tutti. L’articolo 25…