Skip to content

Dehors per bar e ristoranti: chi e come prsentare la richiesta.

Dehors per bar e ristoranti: chi e come prsentare la richiesta.
Condividi quest'articolo

Più spazio subito per i dehors delle attività commerciali, turistiche e di ristorazione, oltre all’esonero dal canone di occupazione di suolo pubblico per tutto il 2020. È una delle nostre ricette per rilanciare il tessuto produttivo di Roma: ampliare gli spazi esterni a disposizione dei locali consentirà di bilanciare la riduzione di quelli interni, dovuta all’obbligo di distanziamento fisico.”, dichiara la Sindaca Virginia Raggi annunciando l’importante novità che alle attività di sommistrazione di utilizzare gli spazi esterni.

A partire da lunedì 25 maggio, bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande potranno procedere immediatamente a un ampliamento dell’occupazione di suolo pubblico (OSP), pari a un massimo del +35% da dedicare agli arredi esterni, e saranno esonerati dal pagamento del Canone di Occupazione del Suolo Pubblico (COSAP) per tutto il 2020.

Quali sono le modalità per fare richiesta?

L’iter, semplificato al massimo per consentire ai titolari di attività di ottenere immediamente le autorizzazioni, varia in base a tre tipoligie di casistica.

Contattaci per verificare se e come è possibile presentare la richiesta: 342 6268632

Chi può fare richiesta ?

• Gli esercenti già in possesso di concessione OSP possono procedere all’ampliamento della superficie di occupazione di suolo pubblico già autorizzata fino ad un massimo del 35%

• Gli esercenti che non siano già in possesso di una concessione OSP possono, in via eccezionale, richiedere una occupazione di suolo pubblico per una superficie massima del 35% della superficie interna del locale adibita alla somministrazione.

• In caso di impossibilità di ampliamento dell’OSP, o di nuova concessione in area attigua all’esercizio o confinante con quella già autorizzata, dopo l’approvazione in Assemblea Capitolina sarà possibile richiedere un’occupazione del suolo nelle immediate vicinanze del locale.