Skip to content

Pizzerie a Roma: le ultime tendenze per l’apertura di una pizzeria a Roma

Pizzerie a Roma: le ultime tendenze per l’apertura di una pizzeria a Roma
Condividi quest'articolo

Come aprire una pizzeria di tendenza a Roma

Da quella pugliese a quella romana, fino alla tradizionale napoletana, alla pala o tonda, la pizza è un piatto tipico della cultura italiana che non tramonta mai e che anno dopo anno è fonte di ispirazione per chef e pizzaioli. Assistiamo continuamente a nuove aperture di pizzerie – ristornati, i dati FIPE ne segnalano circa 13 mila, che rappresentano una grande vitalità del settore food, uno sbocco e progetto di vita per tanti giovani. Sono locali tematici o di chef-patron usciti dalle innumerevoli scuole professionali di cucina, la gran parte mantengono e rielaborano la cultura del territorio con innovazioni.

A Roma la pizza gourmet fa tendenza

La pizza gourmet non è una novità, ma una risposta a una crescente richiesta del mercato e di consumatori sempre più consapevoli alla ricerca di piatti buoni e sani. Elemento caratterizzante di una pizza gourmet è la scelta di materie prime più inusuali come le erbe aromatiche e diventa sempre più presente anche la cucina ecosostenibile e attenta agli sprechi. Conciliare ricerca e pensiero gastronomico con la soddisfazione del commensale nei modi più vari sia attraverso i progetti di ristorazione collettiva, sia attraverso la “new wave” di progetti di ristorazione innovativa come può essere vista la pizza gourmet, che può diventare una vera e propria opera d’arte.

Pizza gourmet: cosa significa?

La pizza gourmet è un mix tra qualità, fantasia ed esperienza, perché dietro c’è un enorme lavoro di studio sugli ingredienti, sulle cotture e sui sapori. Non ci dobbiamo scandalizzare, quindi, quando in menù a volte troviamo prezzi un po’ più alti del normale, perché la qualità si paga, anche e soprattutto per una buona pizza. E non è mica detto che la pizza gourmet si debba per forza consumare sempre a tavola in pizzeria, esistono infatti anche delle comodissime alternative take away e la più pratica ed economica pizza a taglio, tipica della Capitale.

Come aprire una pizzeria a Roma?

Primo passo fondamentale per l’apertura di una pizzeria a Roma è rivolgersi a consulenti esperti. Il tema della somministrazione a Roma è infatti abbastanza complesso ed è per questo necessario, già nella fase iniziale, costruire un progetto che abbia delle basi solide. Gi.Pa. In Formazione, con il suo team di lavoro, affianca passo passo il cliente nell’apertura della nuova pizzeria, partendo dalla costituzione della società, alla ricerca del locale commerciale, all’ideazione del format, fino alla gestione della comunicazione online, fondamentale per il lancio della nuova attività. Hai pensato per esempio che potresti anche prendere in gestione una pizzeria già esistente? È comunque un’alternativa.

Ma non solo: Gi.Pa. ti offre un servizio di consulenza a 360 gradi, anche grazie alla collaborazione con A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nel settore della progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.