Skip to content

GI.PA. In formazione incontra gli studenti di Roma 3

GI.PA. In formazione incontra gli studenti di Roma 3
Condividi quest'articolo

Giovedi 2 Maggio presso l’Università Roma Tre si è svolto un incontro con gli studenti del corso di Laurea in Scienza e Cultura Gastronomica. Obiettivo del ciclo di seminari coordinati da Nerina Di Nunzio, è quello di mettere in contatto gli allievi con il mondo dell’impresa.

Il settore del Food & Beverage, sia che si tratti di produzione sia che si tratti di commercio/ristorazione, è in continua crescita e tante sono le opportunità per i giovani che scelgono di specializzarsi in questo campo.  D’altra parte, per rimanere competitivi in un mercato sempre più globalizzato, le aziende devono dotarsi di risorse in grado di rispondere ad i nuovi trend di mercato: dalla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni/servizi al  marketing e comunicazione.

Gi.Pa. In Formazione, azienda specializzate in consulenza per l’apertura e lo sviluppo di attività che operano nel settore del Food & Beverage, attraverso la testimonianza di Titty Gentile, ha portato l’esperienza di chi opera quotidianamente a contatto con il mondo dell’impresa.

L’importanza di sviluppare una specifica competenza senza mai perdere di vista il contesto globale in cui si opera, il valore delle relazioni e della collaborazione per superare i limiti dimensionali che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano, le opportunità che provengono dal rilancio e dalla valorizzazione di settori “tradizionali” questi alcuni dei temi trattati nel corso dell’incontro.

Come caso concreto è stato illustrato il progetto Mercati d’Autore, ideato da Gi.Pa Informazione e dedicato al rilancio dei mercati rionali di Roma ed Incontri d’Autore, un evento dal concept innovativo che punta alla creazione di collaborazioni fra le aziende che vi prendono parte.

Intressante il confronto con gli studenti che sono stati invitati a raccontarsi brevemente e ad illustrare i loro progetti futuri finalizzati a valorizzare la cultura enogastronimica italiana.

La potenzialità dei giovani, l’esperienza degli adulti e un pizzico di spirito di ricerca: gli ingredienti di una ricetta ben riuscita.