Skip to content

Avviare una start up: perché richiedere la consulenza di un professionista

Avviare una start up: perché richiedere la consulenza di un professionista
Condividi quest'articolo

Idee avvincenti e consulenza professionale: ecco come avviare una start up

Sogni di concretizzare la tua idea imprenditoriale e dare vita a una start-up? Che tu abbia dei soci o meno, come ben sai, passare dalle parole ai fatti non è semplice, soprattutto in un Paese come il nostro dove i passi da compiere per avviare una start up possono essere tanti e complicati.

Partiamo da qui. Non ascoltare chi ti dice che avviare una start up in Italia è impossibile: basta sapere come muoversi e fare tutto con criterio.

In questo articolo ti illustreremo cosa ti serve per dar vita alla tua start up e perché è importante avvalersi della consulenza giusta.

Entra nel mondo del lavoro da protagonista avviando una startup di successo

Entrare nel mondo del lavoro da protagonisti è una scelta, e le probabilità di successo aumentano se il neo imprenditore viene supportato da un’adeguata formazione e da una buona preparazione. Tuttavia, è bene sapere che non tutte le start up si trasformano in attività durature, per determinati motivi.

Per avviare una start up, infatti, oltre alle idee è necessario elaborare in dettaglio tutti gli aspetti fondamentali che potranno concretizzarla: ogni nuova azienda dovrà essere supportata da una corretta pianificazione che preveda non solo la scelta della location più adatta ma anche il calcolo dei costi effettivi, delle spese variabili, dei probabili ricavi e così via.

Oltre al business plan, poi, ci saranno tante altre cose da considerare, come ad esempio la possibilità di accedere a finanziamenti.

Cosa serve per avviare una start up

Quante cose devi sapere per avviare una start up? Quali sono i costi che devi affrontare? Qual è l’iter burocratico da seguire? Pensa solo alle normative da rispettare, ai modelli da compilare, ai lavori da avviare e seguire per dare alla tua impresa una sede fisica in cui operare.

Per chi non è del settore, capire come avviare una start up di successo nel rispetto di tutte le pratiche burocratiche, legali e amministrative non è affatto semplice. Ecco perché è fondamentale richiedere una consulenza  iniziale: significa investire sul successo di una attività.

Se non sai da dove partire per avviare una start-up puoi rivolgerti a dei professionisti che sappiano valutare il tuo progetto di investimento dal punto di vista economico, pratico e finanziario.

Volendo puoi fare anche di più: rivolgendoti a GIPA Consulting puoi trovare un partner ideale in grado di accompagnarti dalla fase progettuale fino all’apertura della tua attività con soluzioni chiavi in mano.

Lo staff di GIPA Consulting, e quello delle altre società del gruppo di cui fa parte (A.P.R.E. ROMA Chemichal S.r.l.), è composto da professionisti di alto livello capaci di studiare per te un progetto personalizzato.

Verrai assistito dalla ricerca della location, fino all’apertura della tua impresa, in ogni fase. Puoi rivolgerti a GIPA Consulting anche se vuoi ricevere consigli per avviare una start up che siaun’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

3 motivi per avviare una start up con GIPA Consulting

Rivolgersi a qualcuno che ha esperienza nell’avvio di imprese, che sa come muoversi e quali passi compiere al momento giusto è la soluzione che ti consente di sollevarti da ogni incombenza, di poter toccare con mano la realizzazione della tua idea imprenditoriale e soddisfare tutti i requisiti per avviare una start up.

Ecco cosa possiamo fare noi di GIPA Consulting per te.

1. Aspetti amministrativi e burocratici

Dopo esserci occupati degli accertamenti tecnici sulla regolarità dell’immobile (la futura sede della tua startup!), ci occupiamo degli aspetti amministrativi e burocratici relativi all’ottenimento della licenza e provvediamo all’invio della SCIA commerciale (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

2. Realizzazione del concept

I nostri architetti e interior designer collaborano per sviluppare dei progetti in 3D capaci di dare forza al concept ideato, valutando al tempo stesso la soluzione di arredo più adatta in base al punto di vista dello stile e delle necessità di organizzazione degli spazi di lavoro. Il committente può visualizzare il suo futuro locale attraverso rendering fotorealistici personalizzati.

3. Lancio dell’attività e brand identity

I costi per avviare una start up sono determinati da più fattori. Studiamo i progetti in base alla disponibilità economica dei clienti e una volta ricevuto l’ok finale sviluppiamo anche soluzioni di brand identity e piani di comunicazione per supportare il lancio della start up e conquistare i clienti.

Come avviare una start up con il servizio chiavi in mano

GIPA Consulting ti offre anche un servizio chiavi in mano che ti solleva da qualsiasi di incombenza. Possiamo confezionare per te un progetto su misura per ogni tipologia di attività grazie alla sinergia con A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e con Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nel settore della progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Adesso sai cosa fare per avviare una start up: non far attendere il tuo futuro, scopri tutti i nostri servizi e contattaci subito per richiedere una consulenza!