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Come valutare un bar prima di acquistarlo: consigli per futuri gestori

Come valutare un bar prima di acquistarlo: consigli per futuri gestori
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Ecco come valutare un bar valutando tutte le variabili in gioco

Aprire un bar è una buona idea in questo particolare periodo storico? La risposta è sì! Gli italiani amano andare al bar per tanti motivi: fare colazione, una pausa caffè, consumare un pasto veloce, incontrare gli amici. Un bar può essere un punto di riferimento per i residenti di un quartiere o per i dipendenti di un ufficio. Tuttavia, stabilire il valore di un bar è un’operazione complessa che tiene conto di diverse variabili. Ad incidere sono fattori come: la location, quindi se si trova in una zona di passaggio o meno, la grandezza dei locali, la vicinanza ad altre attività commerciali o competitor, la prossimità di uffici, il bacino d’utenza, da quanti anni l’attività è sul mercato. Dunque, come valutare un bar già avviato se la tua intenzione è quella di rilevarlo?

Requisiti per la valutazione: cosa evitare e cosa considerare

“Non è tutto oro quel che luccica”: quando un titolare decide di cedere la sua attività è portato a presentarla al meglio, talvolta gonfiando gli incassi o vantando una clientela fissa sulla quale in realtà non può contare. Al di là delle chiacchiere, se vuoi sapere come valutare un bar e capirne davvero il potenziale devi soppesare e confrontare dati concreti. Tra le caratteristiche da considerare, bisognerà valutare:

  • Le condizioni generali del locale
  • La grandezza e la disposizione dei locali
  • Il tipo di fabbricato
  • La presenza di una zona magazzino o per lo scarico delle merci
  • La presenza di uno spazio all’aperto
  • Gli arredi interni

Tutte queste variabili influenzano la redditività del locale e il suo avviamento.

Come valutare un bar? I metodi più usati

Per stabilire il valore di una attività e di conseguenza il suo prezzo di vendita, si possono adottare diversi metodi. I criteri più utilizzati, su come valutare un bar, sono:

  • Valutazione dell’avviamento

L’Ufficio di registro valuta l’avviamento moltiplicando la percentuale di redditività (intesa come rapporto tra la media del reddito e dei ricavi calcolata in un triennio), per la media triennale dei ricavi e infine moltiplicando per tre

  • Valutazione patrimoniale

Questo metodo tiene invece conto degli attivi (magazzino, crediti, ecc) e dei passivi (mutui, debiti, ecc) e del patrimonio netto.

Nella pratica le cose vanno però diversamente: il prezzo richiesto dal titolare per cederti il suo bar dovrebbe essere all’incirca un anno del fatturato. Non è un prezzo stabilito per legge, si tratta di una consuetudine che può subire però delle variazioni all’incirca tra l’80% e il 150% dell’incasso annuo. I bar ovviamente non fatturano tutti allo stesso modo, tale richiesta varia quindi a seconda del contesto territoriale (per un bar in centro città si potrebbe chiedere di più in considerazione delle sue potenzialità) e di una serie di altri fattori che possono determinare o meno il successo dell’attività.

Per abbassare la cifra richiesta dal venditore è necessario valutare eventuali difetti del locale, lavori da effettuare, macchinari non più utilizzabili: dovrai poi considerare anche i costi di un eventuale affitto e quelli legati al personale.

Come valutare un bar con l’aiuto di esperti

Se intendi rilevare un bar, è consigliabile avvalersi di esperti del settore per valutare le opportunità e le potenzialità. Gi.Pa.In Formazione è una società di consulenza aziendale specializzata nell’avvio e nel rilancio di attività commerciali. Il team di Gi.Pa.In Formazione può assisterti e consigliarti al meglio analizzando tutti gli asset della compravendita e affiancandoti nelle trattativa.

Ti stai chiedendo “come valutare un bar?”. Le variabili chiave sono la location, la sua posizione commerciale, il modo in cui viene gestito il bar. Seguono poi il costo dell’affitto, del personale, gli orari di apertura, la caratterizzazione del locale intendendo cioè quello che lo rende speciale e appetibile per i clienti.

Gi.Pa.In Formazione vanta nel suo staff anche professionisti che possono studiare interventi di restyling del tuo nuovo bar e seguirne l’avviamento. Grazie ad un’analisi di geomarketing puoi anche avere un’idea chiara delle potenzialità del bar che puoi rilevare e capire qual è il suo reale bacino d’utenza. Richiedi subito informazioni e inizia a costruire il successo del tuo nuovo bar!