Skip to content

Come aprire un birrificio? 5 consigli per amanti della birra

Come aprire un birrificio? 5 consigli per amanti della birra
Condividi quest'articolo

Bionda, rossa e scura: ecco come aprire un birrificio a prova di mastro birraio!

La birra è la tua bevanda preferita e vorresti trasformare questa tua passione in un lavoro? Aprire un birrificio artigianale è il tipo di attività che potresti avviare.

La produzione di birra artigianale può rivelarsi, infatti, un business redditizio: tanti sono in Italia gli estimatori della “bionda” pronti ad assaggiare i nuovi prodotti sul mercato. Ecco perché si assiste a una continua crescita dei birrifici presenti in città, sia nelle zone più centrali che in quelle periferiche.

Se, dunque, sei orientato a intraprendere questa strada e sei curioso di sapere come aprire un birrificio ecco qualche informazione che potrà tornarti utile.

Qual è la differenza tra birrificio e microbirrificio?

Prima di addentrarci nel dettaglio su cosa fare per aprire una fabbrica di birra è necessario fare una piccola premessa per comprendere la differenza tra birrificio e impianti di microbirrificio: un birrificio è un’azienda che produce birra e punta sia sulla quantità che sulla qualità, un microbirrificio invece non produce più di 200mila ettolitri di birra l’anno.

5 step per aprire un locale per birra lovers!

Per prima cosa dobbiamo dirti che questo lavoro non può essere improvvisato. Per aprire un birrificio che diventi un’attività di successo è necessario avere alle spalle una solida preparazione, ottenuta grazie a dei corsi professionali per mastri birrai e ad un continuo aggiornamento anche una volta conseguite le certificazioni!

A livello pratico invece ecco invece i consigli su come aprire un birrificio.

  1. Business plan dettagliato. Aprire un birrificio ha dei costi ed è necessario seguire un iter burocratico specifico. Prima di avviare l’attività è quindi necessario preparare un business plan dettagliato per delineare l’avvio dell’attività e le linee guida da seguire nel futuro.
  2. Scelta dei locali. La scelta dei locali è molto importante, aprire un microbirrificio o un birrificio significa avviare una fabbrica: deve esserci abbastanza spazio per l’impianto per la cottura della birra e devono essere soddisfatti tutti i requisiti tecnici legati alle normative di sicurezza. Gli arredi e le attrezzature vanno scelti con cura: esistono infatti diverse tipologie di macchinari come, per esempio, l’impianto di cottura che può essere elettrico, a vapore o a fiamma. Già in questa fare devi fare scelte importanti: l’acquisto di macchinari più sofisticati può consentire di risparmiare nel lungo periodo anche se sull’immediato richiede uno sforzo economico maggiore. Ma questa è una decisione da valutare in base al tuo budget e come hai deciso di distribuirlo tra le varie voci presenti nel business plan.
  3. Possibile apertura di un pub. Che ne dici di aprire una birreria collegata alla tua attività? Volendo puoi associare al birrificio l’apertura di un pub dove i clienti possono gustare la tua produzione insieme a qualche piatto veloce, ma in questo caso devi prestare attenzione anche alla zona in cui decidi di aprire: l’importante è che sia passaggio o facile da raggiungere. Locali di questo tipo si chiamano Brew pub e sono una buona idea perché, se ben avviati, grazie ai loro incassi consentono di ammortizzare in tempi abbastanza brevi l’investimento iniziale. Tra l’altro sono anche un buon mezzo per acquisire clientela: il passaparola è un valido strumento per far conoscere il tuo marchio di birra.
  4. Attenzione alla burocrazia. Il vero nodo dolente è l’aspetto burocratico, la normativa in materia è vasta e poco chiara. Se decidi di aprire un burrificio e un Brew pub i passi fondamentali da compiere sono:
  5. Essere in possesso della certificazione Sab (somministrazione alimenti e bevande) rilasciato dalla regione e devi aver frequentato anche un corso Hccp.
  6. Presentare al Comune la Scia (Segnalazione certificata inizio attività).
  7. Ottenere il nulla osta dalla Asl e richiedere la licenza all’Agenzia delle Dogane che si occupa delle accise sull’alcol.

Dal punto di vista fiscale devi aprire una partita Iva, delle posizioni Inail e Inps e iscrivere la tua attività al registro delle imprese della camera di Commercio.

  • Comunica la tua brand identity. Lavora sulla comunicazione e studia un buon piano di marketing per far volare i guadagni e battere la concorrenza. Puoi produrre la birra più buona del mondo, ma se non riesci a farla conoscere sarà del tutto inutile. Aprire un’attività parallela come un Brew pub è un buon inizio, ma oltre a questo devi mettere in atto delle strategie concrete per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti: si tratta di un vero e proprio lavoro che deve essere costruito nel tempo tenendo conto della peculiarità della tua impresa. Il consiglio è quello di rivolgerti a dei professionisti del settore e richiedere una consulenza di marketing per start up.

Come aprire un birrificio con GiPa Consulting?

Se vuoi aprire una microbirreria o un birrificio, ma non sai da dove iniziare, puoi realizzare il tuo sogno rivolgendoti a qualcuno che sappia indirizzarti al meglio e che possa assisterti nel lancio e nell’avvio della tua impresa.

Se stai cercando qualcuno che possa aiutarti concretamente nell’apertura della tua attività commerciale puoi rivolgerti a  Gipa Consulting. Troverai un team di professionisti con competenze trasversali, pronto a seguire ogni fase della realizzazione del tuo birrificio partendo dalla tua idea iniziale fino alla realizzazione pratica del locale. Il nostro team può:

  • aiutarti a trovare il locale più idoneo a ospitare la tua attività,
  • consigliarti sulla scelta dei macchinari e dell’arredamento,
  • aiutarti a sbrigare tutte le pratiche burocratiche e amministrative,
  • studiare soluzioni di brand identity e di content management per far conoscere il tuo marchio.
  • affiancati nella selezione e nella formazione del tuo team di lavoro.

Ma non solo: Gipa Consulting ti offre un servizio di consulenza a 360 gradi, anche grazie alla collaborazione con A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nel settore della progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.