Skip to content

Gli Step per aprire una pelletteria artigianale di successo

Gli Step per aprire una pelletteria artigianale di successo
Condividi quest'articolo

Hai sempre desiderato aprire una pelletteria artigianale? Avviare un’attività commerciale non è un’impresa facile ma seguendo i giusti step potrai anche tu realizzare l’attività dei tuoi sogni.

La pelle è un materiale ancora molto apprezzato in Italia, un paese che ama l’artigianato e i materiali di qualità, per questo investire su una pelletteria e vendere al dettaglio borse, accessori e altri manufatti in pelle è un’idea vincente.

Primi passi per aprire una pelletteria di successo

Per poter aprire una pelletteria di successo è fondamentale conoscere la materia prima che si lavora, le tendenze di moda del mercato e sicuramente essere competitivi e aggiornati è un plus per raggiungere il successo imprenditoriale.

Ma oltre a competenze e passione è necessario seguire un piano strategico bene definito per assicurare la buona riuscita della tua impresa.

Ti suggeriamo 3 step da seguire per avviare il tuo negozio di pelletteria:

  1. redigere un business plan con analisi approfondite della fattibilità del progetto
  2. scegliere il locale adatto
  3. investire in comunicazione e il marketing

Redigi il business plan

Prima di aprire qualsiasi attività è consigliabile affidarsi ad un esperto per redigere il business plan aziendale.

Questa analisi è necessaria per conoscere le normative che regolano la tua attività, verificare se è possibile usufruire di finanziamenti, studiare l’analisi del mercato e della concorrenza e di conseguenza individuare la location più adatta per aprire il negozio.

Grazie al business plan è possibile fare una previsione dei costi e dei guadagni e distribuire il budget di partenza tra le varie voci di spesa che devono essere affrontate, tra le quali quelle relative a:

  • l’affitto o la compravendita del locale
  • il personale
  • i rifornimenti dei materiali e/o prodotti
  • il costo per sbrigare l’iter burocratico e quindi anche del commercialista

Analizzare la fattibilità dell’impresa implica anche lo studio del mercato e della concorrenza e conseguentemente lo studio sulla location più adatta.

La scelta della location

La scelta della location è fondamentale per avviare un’attività di successo, non bisogna avere fretta in quanto vanno analizzati tutti i fattori che concorreranno alla riuscita del progetto imprenditoriale.

Una volta studiata la potenziale zona e la concorrenza con la quale dobbiamo fare i conti ci sono degli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di aprire un negozio:

  • meglio scegliere zone attrattive, possibilmente in prossimità di aree commerciali e/o pedonali dove è maggiore il traffico di persone
  • optare per un locale che dispone di un’area parcheggio è un aspetto utile da tenere in considerazione per i clienti che sono di passaggio 
  • evitare zone già presidiate dalla concorrenza con una clientela già fidelizzata
  • se il budget lo permette è preferibile presidiare zone centrali e turistiche

Scelto il punto più strategico dove aprire il negozio occorrerà pensare all’arredamento e all’allestimento del locale.

Alcuni aspetti da valutare sono:

  • lo stile del negozio: deve essere in linea con la tua idea di business quindi se si punta su articoli di lusso o vintage o classici anche il concept del negozio deve rispettare questa scelta 
  • allestimento della vetrina: deve essere particolarmente curato e aggiornato in modo che il cliente ha già un’idea di ciò che troverà all’interno

Curare la comunicazione del tuo locale

Una volta definite le fasi precedenti è necessario per un negozio che sta aprendo farsi conoscere sia online che offline.

La pubblicità permetterà con strategie mirate di farti conoscere ai clienti nuovi e fidelizzarli.

Anche in questo caso è opportuno affidarsi a dei professionisti che ti aiuteranno a individuare sia i tuoi punti di forza sia quelli critici e a definire la tua identità di brand tramite i canali tradizionali (eventi, radio, etc) e digitali (sito web, social, campagne di advertising).

Conclusioni

Se hai deciso di aprire un negozio di pelletteria ma necessiti di conoscere gli iter burocratici o hai bisogno di una consulenza per realizzare il concept del tuo negozio o per redigere il business plan della tua azienda o per avviare attività di promozioni richiedici una consulenza gratuita.

Ci occupiamo di tutti gli aspetti legati all’avvio d’impresa, dalla fase progettuale e strategica fino a quella di monitoraggio e post-apertura.