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5 consigli su come fidelizzare i clienti nel tuo locale

5 consigli su come fidelizzare i clienti nel tuo locale
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A volte ritornano! Ecco alcune valide strategie e consigli utili su come fidelizzare i clienti

Ti capita spesso di non veder tornare dei clienti presso il tuo locale?

Forse qualcosa non è stato di loro gradimento, oppure semplicemente non sono stati invogliati a tornare pur avendo vissuto un’esperienza molto positiva. Purtroppo, infatti, la concorrenza molto ampia e diversi altri fattori, non facilitano la vita ai ristoratori come te. 

Ecco allora qualche valido consiglio su come fidelizzare i clienti per creare con loro un rapporto di fiducia e facilitare anche il passaparola.

5 consigli su come fidelizzare i clienti

Prima di spiegarti come fidelizzare i clienti di un ristorante è importante partire dal concetto base: fidelizzare significa invogliare qualcuno a tornare nel tuo locale creando un rapporto stabile e duraturo.

Quando un cliente si trova bene e si sente parte dell’attività, infatti, è invogliato a consigliare il ristorante a parenti e amici; questo significa che puoi arrivare anche ad altri potenziali clienti, incrementare la notorietà del tuo brand e aumentare il tuo fatturato.

Ma da dove partire? Ecco dei preziosi consigli su come fidelizzare i clienti:

  1. Instaura un dialogo. Il cliente è fidelizzato quando si considera tuo amico. Il dialogo con la clientela è quindi fondamentale, dal vivo e anche sui social, per questo è importante investire sul rapporto umano: la prima volta che un cliente entra nel tuo locale, instaura una conversazione, cerca di farti ricordare come persona e cerca di farlo sentire ben accolto. Domanda come si chiama, informati sulle sue preferenze enogastronomiche, se riesci a memorizzarle di certo lo apprezzerà quando tornerà di nuovo.
  2. Crea un ambiente confortevole e accogliente. Il tuo locale deve essere un luogo nel quale è piacevole passare del tempo. Concentrati sull’arredamento e sullo studio del concept per costruire l’identità del locale, renderlo unico e distinguerlo dalla concorrenza. 
  3. Analizza le preferenze della clientela. Aiutati con un software gestionale. Registrando i clienti che entrano nel tuo locale puoi valutare con dati reali quali sono i piatti più graditi, ma puoi anche comprendere il tasso di fidelizzazione e puoi disporre di dati utili per ricontattare i clienti via social, WhatsApp o tramite newsletter, per informarli su eventi che organizzi o promozioni in atto.
  4. Offri ai clienti un incentivo (lead magnet) gratuito. Può essere uno sconto da consumare entro un determinato periodo, oppure qualcosa di esclusivo a lui dedicato. Se gestisci un ristorante vegano puoi ad esempio regalare un e-book di ricette vegane. L’importante è che il cliente riesca a percepire il valore del tuo incentivo, in modo da poterlo apprezzare e sentirsi gratificato nel riceverlo.
  5. Crea una strategia di marketing online e offline. Per mettere il cliente al centro del tuo business, e indirizzare le tue attenzioni alla fetta di clientela che risponde al target di riferimento del tuo ristorante, studia  delle promozioni dedicate; ne sono un esempio le fidelity card, dai menù digitali, alla creazione di QR code con sconti e giochi: le strategie di digital marketing possono essere diverse e vanno studiate in base alle peculiarità del tuo locale.

A chi rivolgersi per studiare un piano di fidelizzazione efficace?

Se vuoi avere altre idee su come fidelizzare i clienti e sei alla ricerca di qualcuno che possa studiare per te un piano di marketing efficace, puoi affidarti all’esperienza del team di GIPA Consulting. Possiamo studiare un piano di promozione e marketing ad hoc per il tuo locale, curarne la brand identity e la promozione offline e online.

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