Skip to content

Tre consigli per aprire un panificio a Roma

Tre consigli per aprire un panificio a Roma
Condividi quest'articolo

La Pandemia ci ha “costretto” a riscoprire i sapori e gli ambienti del passato in cui la genuinità del prodotto e il rapporto umano con i titolari delle piccole botteghe ci accompagnavano nella nostra spesa giornaliera. É questo il caso dei Fornai di quartiere, che a Roma stanno rivivendo, insieme ad altre attività alimentari come l’ortofrutta, le pescherie, le pizzicherie e le macellerie, una rinascita.

Aprire un forno a Roma è sicuramente meno complesso rispetto all’apertura di un ristorante, ma è comunque fondamentale conoscere le regole che possono consentire un avvio senza insidie.

Andiamo allora a vedere quali possono essere i tre elementi principali per aprire un forno a Roma e partire con il piede giusto:

1. Il prodotto

È possibile differenziarsi dai classici e vecchi forni di una volta a Roma prevedendo ad esempio un laboratorio in cui preparare dei prodotti pronti da gustare magari puntando su una pasticceria fresca e secca di qualità. I profumi, i colori, i sapori devono condurre il cliente in un mondo sorprendente e gustoso!

2. Il locale

L’ambiente deve essere idoneo allo svolgimento dell’attività: sempre pulito, ordinato ed in linea con la normativa ASL.

3. Il format

Per quel che riguarda il format, un forno a Roma può nascere con lo scopo di cucinare il proprio prodotto e farlo assaggiare ai propri clienti sul posto.
Tuttavia l’elemento chiave sarà anche l’accoglienza del locale, il calore, la familiarità, i colori che devono essere complementari al prodotto offerto esaltandone la vista e anche il sapore!

Ma cosa bisogna fare prima di partire?

É fondamentale iniziare ad immaginare il proprio locale per poter avviare una pianificazione strategica di marketing. Tutte le decisioni da prendere devono basarsi su analisi precise e concrete (di mercato, di concorrenza e di target) e sulla definizione degli obiettivi (sulla base del budget).

Solo dopo potrai partire con le campagne di comunicazione e aprire il forno!!

Ti starai chiedendo come fare, giusto?

Rivolgiti a degli esperti nell’avvio delle attività e nel marketing che ti aiuteranno a redigere un business plan chiaro e preciso. E anche nelle spinose questioni burocratiche quali: la SCIA commerciale, la consulenza HACCP e le diverse autorizzazioni necessarie alla gestione del tuo locale. 

Cosa aspetti allora? Realizza il tuo sogno di aprire un forno!

Contatta il team di Gi.Pa In Formazione per avere un servizio di consulenza nel food completo.