Skip to content

Aprire un birrificio artigianale

Aprire un birrificio artigianale
Condividi quest'articolo

Aprire un birrificio artigianale rappresenta una grande occasione imprenditoriale per chi ha competenze su questo settore, ma può diventare una grande opportunità anche per chi desidera cimentarsi in questo business ma non ha le conoscenze necessarie in quanto esistono dei corsi professionali che permettono di acquisirle e realizzare così il sogno di aprire questa tipologia di attività.

In base alla struttura del locale e al servizio che si vuole offrire alla clientela si può decidere di aprire:

  • Un microbirrificio, in questo tipo di attività si produce e imbottiglia la birra, ma viene venduta al di fuori della struttura per essere consumata e venduta in negozi, pub o ristoranti
  • Un birrificio agricolo, è un’attività di piccole dimensioni dove si produce imbottiglia etichetta le bottiglie che vengono distribuite soprattutto nelle zone limitrofe
  • Un brewpub, caratterizzato dal fatto che la birra viene prodotta, imbottigliata e consumata in loco. Spesso oltre alla produzione di birra prodotta artigianalmente si abbina un servizio di ristorazione in cui viene offerto al cliente il servizio di degustazione di birre con particolari accostamenti di cibo 

L’importanza di avere uno stile unico nel concept 

Una volta deciso quale tipologia di birrificio artigianale aprire, occorrerà valutare nel momento della pianificazione del business plan la zona e il tipo di  locale più adatto. 

Infatti, così come è importante posizionarsi in una zona strategica con buona visibilità e  in prossimità del proprio target così anche l’allestimento degli spazi gioca un fattore importante.

Oltre ai prodotti di qualità che offrirete alla vostra clientela è importante che il format sia unico e originale ed esprima la vostra identità e la vostra idea di business.

Ruolo centrale dovrà essere dedicato alla zona di produzione della birra, con macchinari efficienti e di alta qualità che si può considerare di rendere accessibile al pubblico per mostrare come viene prodotta la birra che poi consumeranno in loco, così come è importante valorizzare  la cucina del vostro locale se decidete di abbinare anche delle proposte culinarie.

Nel momento in cui si decide di offrire piatti selezionati per accompagnare ed esaltare il gusto della birra  occorrerà pensare anche all’area adibita alla consumazione: bancone, sgabelli, tavoli e sedie, il tutto seguendo la linea stilistica scelta.

Sono tanti gli stili a cui puoi ispirarti, da quello inglese a quello americano a quello moderno e quindi i materiali che puoi scegliere  e l’atmosfera che puoi ricreare, ma indipendentemente dalla scelta che farai l’importante è che rispecchi la tua identità.

Comunica il tuo brand online e offline

Stabilito il concept del locale l’ultimo passo da compiere è quello di impostare una strategia di marketing e comunicazione in modo da farti conoscere al pubblico, è importante farlo sia online aprendo un sito e gestendo i social per interagire in modo più diretto con i tuoi clienti e per mostrare la tua identità di brand sia programmando campagne mirate per far crescere la tua awareness e raggiungere allo stesso tempo un pubblico più ampio e profilato, sia offline con una giornata dedicata all’inaugurazione o serate a tema o proponendo prodotti e menù particolari con una durata di tempo limitata per esempio.

Se hai bisogno di aiuto per impostare il concept del tuo locale o impostare la tua strategia di comunicazione, contattaci per avere una consulenza gratuita