Skip to content

Aprire un’ attività nel Centro Storico di Roma? Difficile ma non impossibile.

Aprire un’ attività nel Centro Storico di Roma? Difficile ma non impossibile.
Condividi quest'articolo

Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Colosseo, Pantheon,… siti artistico – culturali della capitale ma non solo. E’ proprio in questi ambiti che si trovano un gran numero di attività commerciali, con una particolare concentrazione di attività alimentari, sia di vendita al dettaglio sia di laboratori ( paninoteche, pizzeria al taglio, gelaterie etc).  

Il Centro Storico di Roma è una delle aree più ambite per ogni imprenditore che sogna l’apertura di una propria attività nel settore del commercio.

Come aprire un’attività nel Centro Storico di Roma?

L’entrata in vigore della deliberazione n. 47 nel maggio del 2018 del Comune di Roma  ha l’obiettivo di porre un limite all’apertura di attività non in linea con il decoro ed il pregio delle aree in cui dovrebbero trovare spazio le nuove attività commerciali. 

La nuova normativa  ha creato non poco scompiglio sia fra i titolari di attività già operanti, che dovranno adeguarsi alle nuove regole, sia per chi si stava apprestando all’apertura e si è trovato di fronte ad un nuovo contesto di regole rispetto alle quali anche gli uffici municipali non erano pronti a fornire i dovuti chiarimenti. 

Di fatto, la deliberazione 47 ha stabilito delle norme transitorie per regolamentare l’apertura di attività commerciali distinguendole in “tutelate” e “vietate” e stabilendo i requisiti oggettivi e soggettivi per le nuove aperture così come per il subentro. 

E’ importante, per districarsi nel complesso mondo che regola le aperture di attività nel Centro Storico di Roma, affidarsi a degli esperti in grado di fornire una consulenza qualificata che comprenda anche tutti gli accertamenti preliminari sia di carattere urbanistico che di carattere amministrativo.  Per gli esperti di Gi.Pa. In Formazione l’affiancamento e la consulenza al cliente sono soprattutto volti a comprendere l’effettiva possibilità di realizzare un progetto ed a quali condizioni, in un contesto così articolato come il Centro Storico  di Roma dove si intrecciano regolamenti edilizi, urbanistici, sanitari ed amministrativi.

Non bisogna temere la complessità della Capitale, aprire un’attività commerciale nel Centro Storico di Roma è possibile grazie all’esperienza di Gi.Pa In Formazione.