Skip to content

Apertura attività commerciali nel Centro di Roma – delibera 49

Apertura attività commerciali nel Centro di Roma – delibera 49
Condividi quest'articolo

Se stai pensando di aprire un’attività commerciale al centro di Roma, ecco quali sono le novità in merito e cosa dice la legge: con la nuova deliberazione n.49 del 25 giugno 2019, sono infatti state approvate e rese pubbliche le modifiche al regolamento n. 47 del maggio 2018.

A seguito di numerose ricorsi e richieste di chiarimenti, il 25 giugno del 2019, l’Assemblea Capitolina ha quindi reso pubblico il nuovo testo che regolamenta l’apertura di attività commerciali nel Centro di Roma. La finalità del documento è la stessa, ma sono state apportate fondamentali modifiche atte a non ostacolare l’apertura di attività commerciali.

Di cosa si tratta

I testi regolamentano l’apertura di attività commerciali non in linea con il decoro ed il pregio delle aree ricadenti nella Città Storica e nel Sito UNESCO. La deliberazione n. 47, aveva creato non poco scompiglio sia fra i titolari di attività già operanti,  ma in particolar modo, per coloro che si apprestavano all’apertura di nuove attività nel Centro di Roma.

Il Centro storico di Roma resta sempre l’area più ambita da ogni imprenditore per l’apertura di una nuova attività commerciale (bar, gelateria, pizzeria, ristorante, bistrot,…) ma al contempo rappresenta una delle aree più complesse per ottenere le necessarie autorizzazioni amministrative. Proprio per questo è fondamentale, sin dai primi passi, affidarsi a professionisti competenti per ridurre al minimo le probabilità di errore.

Come aprire un’attività al centro di Roma senza problemi

Per gli esperti di Gi.Pa. In Formazione, coadiuvati da APRE Roma e Chemichal S.r.l., società del gruppo, l’affiancamento e la consulenza al cliente sono soprattutto volti a comprendere l’effettiva possibilità di realizzare un progetto e a quali condizioni, in un contesto così articolato come il Centro storico di Roma dove si intrecciano regolamenti edilizi, urbanistici, sanitari ed amministrativi.

Non bisogna temere la complessità della Capitale, aprire un’attività commerciale nel Centro storico di Roma è possibile grazie all’esperienza di Gi.Pa In Formazione.