Skip to content

Come valorizzare il dehors della tua attività a Roma

Come valorizzare il dehors della tua attività a Roma
Condividi quest'articolo

Quest’anno, più di quelli passati, per i ristoratori è importante avere uno spazio esterno da allestire per i propri clienti. In una città splendida come Roma, in cui il clima è piacevole per metà dell’anno, è quasi un must avere qualche tavolo in più fuori complici il ponentino e i tramonti che tingono il cielo di rosso!

Quindi se ne avete la possibilità, curate i vostri dehors. Non mettete solo quattro sedie intorno ad un tavolo, un contesto piacevole in cui sostare è importante sia all’interno che all’esterno di una attività commerciale. 

Se il vostro locale commerciale è in centro, il catalogo degli arredi sarà un po’ limitante, ma complici la bellezza dello scenario in cui vi troverete non sarà difficile esaltare l’ambiente esterno. Visto il periodo particolare che stiamo attraversando, potreste, per esempio, utilizzare fioriere con piante di bougaville e gelsomini che oltre ad essere essenze profumate e tipiche dei nostri scorci cittadini si prestano anche come perfetti divisori naturali per mantenere le giuste distanze fra la clientela e quel pizzico di riservatezza.

Se invece, siete in zone in cui potete essere più liberi di scegliere gli arredi per lo spazio esterno il consiglio migliore è quello di fare del “fuori” la prosecuzione del “dentro”. La formula vincente è avere un format ben definito e riconoscibile sempre, quindi se avete un locale dallo stile elegante riproponetelo esternamente magari declinandolo con arredi opportunamente trattati e resistenti alle intemperie ma non fatevi mai attrarre da sedute standard e dozzinali che potreste trovare in qualsiasi altro luogo!

Ormai, infatti, sono tante le proposte estive dalle location superscenografiche che attirano il pubblico in giardini, cortili e spazi temporanei che rompono tutti gli schemi finora conosciuti!

Vere e proprie installazioni floreali, strutture in stile capanna o igloo, giardini esotici, ambientazioni circensi e soprattutto tanti tanti effetti luminosi, luci soffuse, colorate o sparate il tutto volto a rendere l’assaggio di un bicchiere di vino o gustare un semplice panino una vera e propria esperienza sensoriale.

Già, perché soprattutto dopo questi mesi di quarantena, quello che vogliamo provare uscendo di casa, sono pure emozioni, e da che mondo e mondo si sa, che le emozioni più forti sono quelle che coinvolgono tutti i sensi. Lo stesso piatto, infatti, risulterà sempre più buono mangiato su una poltroncina colorata, sotto un bel glicine in fiore mentre si ascolta buona musica. Quindi bandite le sedie bianche in plastica e largo alle idee più fantasiose e stravanganti, questo è il vero trend dell’estate 2020!

Per approfondimenti su come presentare richiesta per la concessione di occupazione suolo pubblico esterna a Roma, leggi l’articolo dedicato DEHORS PER BAR E RISTORANTI: CHI E COME PRSENTARE LA RICHIESTA o contattaci al numero 342 6268632