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Come incrementare le vendite con una comunicazione brand efficace

Come incrementare le vendite con una comunicazione brand efficace
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Guida per commercianti: ecco come incrementare le vendite mettendo in atto strategie efficaci

Quante volte ti è capitato di vedere i clienti soffermarsi sulla porta di ingresso del tuo locale senza entrare? Come ogni attività rivolta al pubblico, invogliare i clienti a scegliere il tuo negozio o entrare nel tuo ristorante è sicuramente una delle priorità assolute.

Tuttavia, se questo non succede e la tua attività sta registrando un calo del fatturato, devi sapere che i fattori che possono incidere negativamente sull’andamento del tuo business possono essere diversi: la concorrenza, la posizione, l’arredo del locale e, soprattutto, l’offerta che proponi ai clienti. Ma come incrementare le vendite con una strategia di marketing vincente?

Vediamo insieme qualche idea per una comunicazione strategica efficace!

3 idee per distinguere la tua attività da tutte le altre

Il mercato è molto vasto, i clienti possono permettersi di scegliere, cosa fai tu per spingerli ad acquistare i tuoi prodotti o a venire nel tuo bar o ristorante? Puoi vendere prodotti di qualità e offrire un servizio sopra la media, ma se non metti i clienti in condizione di saperlo, difficilmente puoi sperare in un aumento delle vendite.

Se, dunque, vuoi sapere come incrementare le vendite il primo passo è costruire e far crescere la brand awareness del tuo prodotto. Per fare questo puoi ricorrere a delle strategie di comunicazione pubblicitaria e di marketing per ristoranti o negozi.

  1. Offri un’esperienza straordinaria. In un mercato sempre più competitivo, in cui la concorrenza è molta, sembrerà strano, ma più della qualità e del prezzo dei prodotti conta l’esperienza di vendita, cioè quello che vive e sente un cliente che entra nel tuo locale. L’aspetto emozionale è quello su cui far leva per incrementare le vendite in un negozio, lo stesso vale in un bar o in un ristorante: se il cliente si sente ben accolto, se il prodotto risponde a una sua esigenza, di certo tornerà e parlerà bene della tua attività.
  2. Crea la tua brand position. Cosa ti rende unico? La tua offerta deve differenziarsi da quella dei competitor se vuoi avere sia dei clienti fidelizzati e anche trovarne di nuovi. Per questo puoi offrire un packaging che si distingue, per esempio ecologico, e conquistare i clienti attenti all’ambiente. Tuttavia, anche l’allestimento della location contribuisce a costruire un’identità di brand: un locale curato nei dettagli, con una personalità originale, farà “parlare di sé”.
  3. Cura la comunicazione. Promuovi la tua attività con mezzi pubblicitari tradizionali e online, organizza eventi, racconta la storia della tua impresa: tutto questo non solo per far conoscere il tuo prodotto, ma anche per incrementarne il valore percepito.

Come incrementare le tue vendite con i nostri professionisti?

Adesso hai delle informazioni in più su come incrementare le vendite dei tuoi prodotti, se vuoi ricevere aiuto per mettere in atto delle strategie vincenti Gipa Consulting è la soluzione che fa al caso tuo.

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