Consulenza per l’avviamento di un ristorante

Quanto è importante una consulenza per l’avviamento di un ristorante

Il settore del food è uno dei più importanti nel nostro Paese. Aprire un’attività di ristorazione infatti significa entrare in un mercato che non conosce crisi: gli italiani, da sempre cultori del buon cibo amano recarsi nei locali per consumare un pasto in compagnia e per provare nuovi piatti. È vero anche che sono molte le realtà commerciali che operano nel comparto e la competizione è quindi alta: se quindi stai pensando di aprire un’attività di ristorazione devi tenere conto di molti fattori pratici, organizzativi e burocratici. Richiedere una consulenza per l’avviamento di un ristorante è sempre consigliato perché può essere determinante per partire con il piede giusto e avviare un’attività di successo, capace di emergere tra i vari competitor.

Perché richiedere una consulenza per l’avviamento del tuo ristorante

Se pensi che basta servire del buon cibo per acquisire clienti dovrai ricrederti: il lavoro di un ristoratore va ben oltre. Qualità e cortesia sono fattori che diamo ormai per scontati: ciò che ti serve è un business plan per sostenere il lancio e l’avvio del locale e un buon piano di marketing per acquisire e fidelizzare la clientela. Se vuoi ricevere aiuto e consigli utili per predisporre il piano imprenditoriale del tuo nuovo business e per sbrigare tutte le pratiche burocratiche e amministrative legate al lancio del locale, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti. Richiedere una consulenza per l’avviamento del tuo ristorante potrà aiutarti dal momento che inizierai a gestire un’impresa, a prendere decisioni organizzative, strategiche e finanziarie ma se tutto questo rappresenta qualcosa di nuovo per te, hai un altro buon motivo per affidarti a esperti del settore capaci di accompagnarti in questa entusiasmante avventura.

Ecco a cosa può esserti utile

1.Si parte dalla tua idea di business per valutarne la fattibilità, i punti di forza e di debolezza. Si procede anche ad un’analisi di mercato per studiare i competitor e definire quindi il format del ristorante creando la sua identità specifica.

2.Si definisce l’arredamento, ma anche la disposizione degli spazi. Spesso in fase di progetto gli imprenditori dedicano tempo a scegliere il design e l’arredamento e questo va bene.  Creare un locale confortevole per chi vi entra e con una forte identità aiuta a costruire l’immagine del locale stesso. Purtroppo molti trascurano la disposizione degli spazi all’interno del locale, le attrezzature, gli ambienti dedicati al lavoro, il profilo del personale e la scelta dei piatti. Prestare poca attenzione a tutti questi aspetti può avere effetti negativi sull’andamento del locale, incidendo anche sull’avvio dell’attività e sui costi di gestione.

3. Per avviare un’attività commerciale è necessario occuparsi dell’aspetto burocratico-amministrativo. Predisporre un locale a norma di legge e presentare tutti i documenti necessari agli uffici competenti consente di avviare un locale senza il rischio di intoppi che possono comportare un danno per l’attività. Orientarsi tra leggi e burocrazia può non essere cosa semplice, è necessario conoscere a fondo la materia e anche eventuali vincoli imposti a livello locale dai vari comuni. Tutte queste difficoltà possono essere facilmente superate grazie a una consulenza per l’avviamento del tuo ristorante.

4. Il lancio del ristorante deve essere accompagnato da un attento studio del marchio e devono essere messe in atto strategie di marketing per start-up finalizzate all’acquisizione della clientela.

A chi rivolgersi per una consulenza professionale a 360°

Come avrai capito sono tanti e variegati gli aspetti da considerare quando si decide di aprire un’attività di ristorazione. Se stai cercando dei professionisti capaci di accompagnarti nella realizzazione del tuo sogno imprenditoriale puoi rivolgerti a Gi.Pa. In Formazione, società di consulenza aziendale divenuta un punto di riferimento per tutti coloro che intendono avviare un’impresa a Roma. Il team di Gi.Pa. In Formazione può sviluppare la tua idea di business fino alla realizzazione pratica del ristorante, anche con soluzioni chiavi in mano. Puoi anche richiedere un progetto costruito su misura per te e ricevere aiuto nell’individuazione della location migliore, nell’allestimento, nello studio del marchio, nella promozione legata all’avvio del ristorante. Il tutto nel rispetto del tuo budget.
Gi.Pa. si avvale della collaborazione di A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nella progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il successo del tuo ristorante inizia prima della sua apertura: contatta Gi.Pa. In Formazione!