Come nasce un’idea commerciale vincente

Ecco gli step necessari se sei alla ricerca di un’idea commerciale

Ti sei appena laureato e dopo aver inviato decine di curricula senza ricevere risposta hai capito che per realizzarti nel mondo del lavoro devi trovare un’idea commerciale vincente. O magari sei un lavoratore dipendente, stanco dei tuoi superiori e desideri mettere a frutto le competenze che hai maturato in anni di lavoro. Oppure sei una donna che vuole rimettersi in gioco dopo una maternità. Le esigenze personali possono essere molte e diverse, quello che però accomuna tutti gli aspiranti imprenditori è la necessità di individuare un’idea commerciale di successo su cui costruire il proprio futuro professionale.

Come dar vita ad un’idea commerciale vincente

1. Trovare l’idea perfetta

Facciamo subito una premessa: di idee imprenditoriali puoi averne anche tante, ma non porteranno alcun risultato se non sarai capace di tradurle in realtà nel modo corretto.
Per trovare un’idea valida non devi per forza inventare qualcosa di nuovo, ti basta osservare ciò che hai intorno e provare a capire se manca un prodotto o un servizio, oppure se vi è qualche esigenza della clientela che ancora non è soddisfatta. Uno dei segreti per individuare una buona idea commerciale è il saper interpretare un’esigenza diffusa e dare a questa una risposta. Pensi sia difficile? In realtà non lo è molto, perché ti basta una semplice ricerca di mercato con la quale puoi scoprire se un problema è diffuso e in caso studiare una soluzione. Oppure puoi pensare di importare qui in Italia una tipologia di attività che all’estero è già avviata con successo: i viaggi infatti sono un’inesauribile fonte di ispirazione grazie ai quali puoi osservare, replicare e personalizza. Alcuni delle più grandi aziende non hanno proposto sul mercato qualcosa di nuovo, si sono semplicemente limitate a replicare modelli di business presenti in altri Paesi o in altri settori.

2. Trasformarla in un business reale

Una volta trovata la tua idea commerciale devi fare il passo successivo: metterla in pratica. Per fare questo devi seguire un processo di realizzazione ben preciso che inizia con un business plan e va avanti con l’attuazione di strategie di marketing, la ricerca dei fondi necessari, il disbrigo di pratiche burocratiche e amministrative.

  • Il business plan ti aiuta a definire meglio la tua idea aggiungendo dei dettagli preziosi ed è anche uno strumento utile per definire un piano di azione a cui dovrai attenerti nel tempo per capire l’andamento della tua attività.
  • Una ricerca di mercato ti sarà utile per studiare la concorrenza e capire come puoi inserirti nel settore di riferimento proponendo qualcosa di nuovo. Anche un’attività tradizionale come un bar, un ristorante o un negozio, possono attirare ampie fasce di clientela se saranno in grado di differenziarsi.
  • Conta molto cosa si offre alla clientela, ma anche l’ambiente in cui si accolgono i clienti. La scelta delle location, la sua posizione strategica e anche il modo in cui viene allestita è un fattore determinante nel successo di un’attività. Un ambiente confortevole attira un maggior numero di clienti e li spinge a tornare.
  • Le strategie di marketing che si applicano a qualsiasi idea commerciale, sono ormai imprescindibili per attirare i potenziali clienti e far crescere la notorietà di un marchio.
  • Da non trascurare è poi l’aspetto burocratico-amministrativo, necessario a tradurre in concreto un’idea nel suo contesto di riferimento. Anche solo la mancanza di un documento può comportare uno stop dell’attività, causando gravi perdite.

3. Rivolgiti agli esperti del settore

Stai cercando qualcuno che possa aiutarti a trasformare in realtà la tua idea di business? Rivolgiti a Gi.Pa. In Formazione, troverai un team di professionisti pronto a valutare i punti di forza, ma anche di debolezza, della tua idea imprenditoriale per tradurla in un’attività commerciale di successo. Richiedere una consulenza per start up ti aiuta infatti a partire con il piede giusto, per dar vita ad un’attività vincente all’altezza di ciò che hai progettato. Il nostro team ti segue in ogni fase, dalla semplice idea, alla scelta della location, fino alla realizzazione pratica della tua nuova attività: non dovrai preoccuparti di nulla, nemmeno degli aspetti burocratici.