Skip to content

Come e perchè aprire una frutteria a Roma

Come e perchè aprire una frutteria a Roma
Condividi quest'articolo

Oggi trattiamo una dei temi maggiormente richiesti, l’apertura di una frutteria a Roma.
Si tratta di attività che vengono aperte con molta più facilità rispetto all’avvio di un ristorante, in quanto i principi cardine da rispettare sono molti meno.

Vuoi aprire una frutteria a Roma e non sai da dove iniziare?

Andiamo a vedere alcuni elementi fondamentali:

  1. Corso SAB (Ex-Rec)

Uno degli obblighi che vincolano l’apertura di un negozio di frutta riguarda il titolare di attività, in quanto se si vuole aprire una qualsiasi attività alimentare il titolare d’impresa o uno dei soci deve essere in possesso del titolo abilitante alla manipolazione degli alimenti. 

  1. Regolarità del locale

Non esiste un minimo di metratura interna da rispettare per l’apertura, l’importante è che il locale sia commerciale (C1) e adibito alla vendita. 

  1. SCIA di vicinato

Per ultimo ma non per ordine di importanza, va inviata SCIA di vicinato per il commercio alimentare.

Oggi inoltre, diventa sempre più importante essere online con la propria azienda. Comunicare sui social i prodotti che si possono trovare in negozio, permette di incrementare la clientela ed acquisire una fetta di mercato non raggiungibile con il classico passaparola.

Tutto ciò vi spaventa? Non vi preoccupate, noi di GI.PA. siamo qui per voi! Dovrete solo prendere le chiavi, entrare nel vostro locale e cominciare a lavorare…