Cibi pronti e instant food: come aprire un’attività alimentare a Roma

Tutto quello che devi sapere per aprire un’attività alimentare a Roma

…e seguire i trend del momento!

L’apertura di un’attività alimentare a Roma è sempre la scelta migliore che un imprenditore possa fare. Il mondo del food nella Capitale infatti, è costantemente in crescita e mutamento per effetto dei continui cambiamenti degli stili di vita degli italiani, che sono divenuti sempre più frenetici. Roma rappresenta uno dei mercati più variegati, dove le esigenze del turista si mescolano con quelle degli studenti, dei lavoratori e degli stranieri che vivono la città. Le botteghe storiche, meglio conosciute come “pizzicherie”, dopo aver vissuto un periodo di crisi, si stanno rimettendo in carreggiata rivedendo le modalità di vendita del prodotto.

La riscoperta delle botteghe alimentari

aprire un'attività alimentare a roma

Da qualche anno è iniziata la rinascita dei piccoli bottegai e degli alimentari di quartiere, oltre che di locali specializzati nello street food.  
Fare la spesa sotto casa, dal commerciante di fiducia, è ormai diventato un trend del momento. Ma le ragioni vere di questa riscoperta, risiedono nei vantaggi a livello fisico, economico, lavorativo e soprattutto morale.
Costruire rapporti, concedersi una chiacchiera e due risate con il bottegaio, è un rituale dal quale scaturiscono privilegi non indifferenti. 

Il supermercato di quartiere permette di:

abbandonare i mezzi di trasporto e godere dei benefici di una passeggiata 
– rinunciare ad inutili imballaggi plastici 
– comprare meno e meglio, prediligendo prodotti sempre freschi 
– instaurare rapporti umani e un dialogo sul prodotto 
evitare lo stress dovuto a sovraffollamento e confusione da ipermercati ritornando a dare importanza alla qualità piuttosto che alla quantità. 

Il successo delle “nuove pizzicherie” di Roma

Aprire un’attività alimentare a Roma in cui è possibile acquistare piatti pronti o instant food è molto semplice. Accanto al banco dei salumi e formaggi oggi, nelle pizzicherie di Roma puoi trovare anche preparati pronti a cuocere, o addirittura piatti semplicemente da scaldare e consumare anche sul posto in occasione della pausa pranzo.

Se stai cercando qualcuno che possa aiutarti concretamente nell’apertura della tua attività commerciale puoi rivolgerti a Gi.Pa. In Formazione. Troverai un team di professionisti con competenze trasversali, pronto a seguire ogni fase della realizzazione della attività alimentare partendo dalla tua idea iniziale fino alla realizzazione pratica del locale. Il nostro team può:

  • aiutarti a trovare il locale più idoneo a ospitare la tua attività,
  • consigliarti sulla scelta dei macchinari e dell’arredamento,
  • aiutarti a sbrigare tutte le pratiche burocratiche e amministrative,
  • studiare soluzioni di brand identity per far conoscere il tuo marchio.

Ma non solo: Gi.Pa. ti offre un servizio di consulenza a 360 gradi, anche grazie alla collaborazione con A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nel settore della progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.