Skip to content

Cibo e buona musica: ecco come aprire un lounge bar di successo

Cibo e buona musica: ecco come aprire un lounge bar di successo
Condividi quest'articolo

Classe ed eleganza! Come aprire un lounge bar che piaccia alla clientela

Se ti stai domandando come aprire un lounge bar sarai ben consapevole che, al pari di qualsiasi attività commerciale, l’avvio di un locale necessita di un’attenta pianificazione. I lounge bar, in particolar modo, si caratterizzano per l’ambiente rilassato ed elegante e gli avventori scelgono questo tipo di locali per ascoltare buona musica e bere cocktails comodamente seduti su divani o poltrone.

Non si tratta quindi di un semplice bar, ma possiamo considerare questa tipologia di locale come un’evoluzione dei café tanto diffusi nel ‘700 in Europa. Ma come aprire un lounge bar di successo oggi? L’attenzione ai particolari è fondamentale: ecco, quindi, quali sono i passi da compiere e gli aspetti da considerare.

5 consigli su come aprire un lounge bar di successo

Ecco alcuni consigli utili su come aprire un lounge bar:

  • Analizza il settore di riferimento e informati sulle normative relative all’apertura e alla sicurezza del locale.
  • Prepara un business plan che comprenda l’analisi del mercato di riferimento, lo studio del target, il vantaggio competitivo che può distinguere il tuo locale da quello dei competitor.
  • Individua il locale giusto, che risponda alle normative in vigore e che sia ubicato in una zona di passaggio o facilmente raggiungibile. Valuta lo spazio da riservare alla zona cucina, all’organizzazione del personale e allo scarico merci. Anche la presenza di uno spazio all’aperto dove accogliere la clientela potrebbe essere un vantaggio per il tuo business.
  • Scegli l’arredamento adatto a un lounge bar per creare un’atmosfera rilassata e piacevole, tanto apprezzata dai frequentatori di questa tipologia di locale. Non dimenticare, infatti, che l’aspetto del locale rappresenta il suo tratto distintivo e può essere utile per distinguerti dalla concorrenza.
  • Studia la brand identity del locale e promuovi la tua attività avviando campagne promozionali sia offline che online, costruendo una presenza anche sui social: metti in atto strategie di marketing mirate a conquistare nuovi clienti per poi fidelizzarli.
  • Studia la sound identity del locale e individua un Dj che sappia trasmettere il giusto suono accattivante da trasmettere alla clientela facendola sentire un corpo unico con il locale e sviluppare una condivisione on line della playlist delle serate a tema come funzione di richiamo e promozione.

A chi rivolgerti per aprire il tuo lounge bar?

Se vuoi ricevere aiuto o consigli su come aprire un lounge bar di successo, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a professionisti del settore che abbiano le competenze per seguirti nella progettazione e nell’avvio del tuo locale.

Il team di GIPA Consulting può aiutarti a sviluppare la tua idea di business, supportarti nella ricerca del locale più idoneo, consigliarti al meglio nella scelta dell’arredo e curare l’immagine del brand sia online che offline.

Scopri tutti i nostri servizi e contattaci per una consulenza!