Skip to content

Moderno e sostenibile: ecco come aprire un ristorante vegano

Moderno e sostenibile: ecco come aprire un ristorante vegano
Condividi quest'articolo

Cosa fare per aprire un ristorante vegano di successo? Consigli per gli imprenditori

Stai pensando di aprire un ristorante vegano? L’idea imprenditoriale è vincente e al passo con i tempi, puoi contare su una fetta di clientela ben definita e cavalcare anche uno dei trend alimentari più in voga del momento.

La cucina vegan, infatti, che non comprende cibi animali o loro derivati, è per molti una scelta di vita, ma i suoi piatti sono graditi anche da tante altre persone che pur non adottando stabilmente questa dieta ne apprezzano le pietanze. Aprire un ristorante vegano è quindi un buon modo per inserirsi nel mondo della ristorazione e offrire un’alternativa genuina alla tua clientela. In questa breve guida ti spieghiamo di cosa hai bisogno per avviare la tua attività e cosa fare step by step.

Ecco cosa serve per aprire un ristorante vegano

La procedura per aprire un ristorante vegano è le stessa di qualsiasi altro ristorante: prima di tutto, devi essere in possesso di una partita IVA, iscriverti al registro delle imprese e aprire i profili INPS e INAIL. Sono necessari anche il certificato HACCP, che puoi ottenere dopo aver frequentato un corso specifico, e i permessi della ASL, in cui si viene attestato il rispetto delle norme igieniche di sicurezza del locale. Dovrai, poi, comunicare al Comune di riferimento l’avvio della tua attività per poter richiedere il permesso di apertura e ottenere il permesso per esporre l’insegna.

Quanto costa aprire un ristorane vegano e dove destinare il tuo budget?

L’ammontare dell’investimento per aprire un ristorante vegano è determinato da diversi fattori. Oltre ai costi legati all’iter burocratico, bisogna considerare l’acquisto o l’affitto della location, la ristrutturazione dei locali, l’arredo, l’allaccio e il pagamento delle utenze, i costi del personale, le forniture e i macchinari.

Dovrai, poi, destinare una cifra adeguata per avviare una campagna di marketing promozionale del locale: un’azione necessaria per far sapere a più persone possibile della nuova apertura!

Dove aprire un ristorante vegano e come scegliere la location giusta?

Il business dei ristoranti vegani è in espansione, ma è ancora nella sua fase iniziale, quindi, c’è ancora spazio per la nascita di nuove attività. Se vuoi che il tuo locale abbia successo, puoi puntare su una zona centrale, dove vi è densità di uffici, o su un’area che sia densamente popolata.

Anche l’idea di aprire vicino ad altri ristoranti non è sbagliata, soprattutto se sai proporre un concept di ristorante che si differenzia per l’offerta e anche per il look dei locali. Se vuoi avere le idee ancora più chiare su dove aprire il tuo ristorante vegano, uno studio di geomarketing può aiutarti a individuare la location migliore per il tuo locale, capire quali sono le zone dove puoi trovare il tuo target di clientela e studiare la concorrenza.

Come avviare un ristorante vegano senza problemi?

Per aprire un ristorante vegano senza alcuna difficoltà, la cosa giusta da fare è affidarsi all’esperienza di professionisti del settore che possono occuparsi di ogni fase del lancio e dell’avvio della nuova attività.

Il team di GIPA Consulting può aiutarti ad aprire un ristorante di successo: i nostri professionisti hanno le competenze per consigliarti al meglio, dalla scelta dei locali, all’arredo, all’aspetto burocratico, fino alla campagna di comunicazione e di marketing.

Scopri tutti i nostri servizi e contattaci per richiedere una consulenza!