Skip to content

Dall’idea Al Progetto D’impresa

Dall’idea Al Progetto D’impresa
Condividi quest'articolo

Quando si decide di intraprendere la strada del lavoro autonomo e quindi tuffarsi nel mondo dell’imprenditoria, quello che molto spesso non si ha chiaro è il “progetto” ossia la pianificazione di quello che occorre per trasformare un’intuizione in progetto d’impresa.

Come punto di partenza l’aspirante imprenditore deve saper rispondere a quattro fondamentali domande:

  • Cosa si vuole offrire;
  • A chi ci si vuole rivolgere;
  • Come si intende arrivare al consumatore finale;
  • Dove si vuole collocare la propria azienda;

Quando il neo imprenditore inizia a programmare il proprio futuro deve necessariamente tenere conto di fattori esterni che andranno ad influenzare il proprio progetto. Definire cosa si intende vendere dipende molto dalle esperienze maturate negli anni e dalle capacità di colui che gestirà l’attività. Più si hanno qualifiche ed esperienze nel settore, più si potrà essere in grado di poter gestire un’impresa. Ma questo non basta a far si che l’attività porti ad un risultato concreto. Definire il target di clienti a cui ci si vuole rivolgere infatti, è strettamente legato alla modalità in cui ci si presenta sul mercato.

Orientare ad esempio, la propria vendita ad un pubblico giovane significa essere in grado di saper cavalcare le ultime tendenze ed avere la giusta flessibilità per rinnovarsi rapidamente ogni volta che il cliente lo richiede.

Altro elemento fondamentale, da valutare con cura, è la scelta dell’area in cui si intende localizzare l’azienda. È importante infatti essere in grado di analizzare, in base alla tipologia di attività che si vuole mettere in campo, il posto in cui ci si va ad insediare, mappando i propri competitors e testando il tessuto commerciale e le caratteristiche anagrafiche degli abitanti del territorio. E’necessario ma non sufficiente, fare un’analisi attenta di questo fattore, che incide fortemente sulle probabilità di vita dell’azienda.

Infine, l’ ingrediente fondamentale che non deve mancare mai è la passione per ciò che si fa. Riprendendo le parole di Steve Jobs:

A motivarti deve essere un’idea, o un problema da risolvere, o un torto da riparare. Se non è la passione a spronarti fin dall’inizio, non resisterai mai fino alla fine.