Skip to content

Come aprire una trattoria tipica al centro di Roma

Come aprire una trattoria tipica al centro di Roma
Condividi quest'articolo

Ecco come aprire una trattoria nel cuore della Capitale  

Una trattoria è un luogo accogliente, molto spesso a conduzione familiare, dove poter pranzare o cenare gustando i piatti tipici della cucina tradizionale. La clientela che frequenta le trattorie è variegata: famiglie, lavoratori, gruppi di amici. La differenza rispetto ad un ristorante è che il locale di una trattoria è più piccolo, meno formale e le pietanze vengono servite ad un prezzo più economico. Si tratta comunque di un’attività ristorativa che, se ubicata nel posto giusto e organizzata con cura, può rivelarsi molto remunerativa. Se sei interessato ad aprirne una, in questo articolo ti spiegheremo come aprire una trattoria nel centro di Roma.

Come aprire una trattoria nel centro di Roma: permessi e requisiti

come aprire una trattoria tipica a roma

La scelta della location può influire su come aprire una trattoria e al successo di questa. I clienti in una zona come il centro di Roma di certo non mancano: vi è un grande afflusso di turisti, vi sono molti uffici e tanti romani vi si recano spesso per svariate ragioni. Individuare un locale adatto ad ospitare una trattoria può però non essere cosa semplice. Il centro storico oltre ad essere una delle zone maggiormente ambite per aprire un’attività, è anche una delle aree maggiormente tutelate.

Il Comune di Roma con la delibera n.47 maggio 2018 ha deciso di imporre dei vincoli per preservare il decoro urbano. Ha quindi stabilito delle regole ferree sulla qualità della merce che è possibile vendere e ha decretato uno stop all’apertura di nuove attività di vicinato, anche per il settore alimentare. Il locale idoneo ad ospitare una trattoria deve quindi rispondere a dei requisiti precisi dettati dal Comune di Roma:

  • deve poi essere idoneo come destinazione d’uso ad ospitare un’attività di ristorazione e deve soddisfare anche i requisiti richiesti dalla ASL;
  • per ottenere le autorizzazioni necessarie ad aprire una trattoria devi essere in possesso dei requisiti morali, non devi cioè essere stato dichiarato fallito o interdetto;
  • la trattoria essendo una attività di ristorazione viene poi regolamentata dalla normativa degli “esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande”, disciplinata dalla deliberazione 35 del 2010;
  • per aprire l’attività sono inoltre necessari dei permessi da richiedere e notificare presso gli uffici competenti ad esempio la SCIA commerciale (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) da presentare presso lo sportello unico comunale per le attività produttive (SUAP), l’iscrizione all’INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) e all’INAIL (Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro) sia per il titolare che per i dipendenti dell’attività.

Come aprire una trattoria: l’identità del locale

Una volta individuata la location, per aprire una trattoria di successo è necessario arredare gli spazi per ricreare un’atmosfera calda e accogliente, che rispecchi il menù servito. Il locale deve avere un’identità ben definita, gli spazi devo essere organizzati al meglio per rendere piacevole la permanenza dei clienti e funzionali gli spostamenti di chi vi lavora. L’ideale sarebbe dividere le aree considerando una zona riservata ai clienti, una al personale e una alla conservazione degli alimenti, anche in considerazione delle normative igienico-sanitarie che devono essere rispettate.

A chi rivolgersi per avviare la propria trattoria?

come aprire una trattoria tipica a roma

Come avrai capito, per aprire una trattoria gli aspetti pratici, burocratici e amministrativi da considerare sono davvero molti. Orientarsi in questo mare di pratiche non è semplice, ecco perché la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti che facciano questo di mestiere. Richiedendo una consulenza iniziale su come aprire una trattoria puoi partire con il piede giusto e iniziare fin da subito a costruire il successo della tua attività.

Rivolgendoti a Gi.Pa. In Formazione otterrai la progettazione dell’attività commerciale che rispecchia la tua identità, realizzata nel rispetto del tuo budget. Il team può aiutarti ad individuare la location più adatta nel centro di Roma e sviluppare per te dei progetti in 3D con delle soluzioni di arredo belle e funzionali. Gi.Pa. In Formazione inoltre si avvale della collaborazione di A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nella progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contattaci per richiedere una consulenza ed ottenere un progetto su misura per la tua futura attività.