Analisi Geomarketing, consulenza nella scelta della migliore location

Il geomarketing è uno strumento utile e moderno che consente di mettere in atto un piano di marketing territoriale e strategie di marketing mirate a sostegno di chi opera nel settore commerciale o deve riorganizzare le vendite al dettaglio. I nostri servizi di analisi geomarketing sono rivolti e consigliati a ristoranti, farmacie, bar, startup e più in generale a negozi di vendita al dettaglio in procinto di aprire o in fase di riorganizzazione.

Consulenza geomarketing e strategia di marketing territoriale

Per analisi di geomarketing si intende la valutazione dei dati economici e demografici relativa a un determinato bacino che si identifica con una mappa territoriale. Lo scopo è quello di raccogliere informazioni sui potenziali clienti, sui consumi, sui competitors, da poter sfruttare anche per la scelta della location migliore per l’attività commerciale specifica. Ecco come si svolge la nostra consulenza e analisi geomarketing.

analisi geomarketing

I consulenti di GIPA In Formazione ti guideranno nella scelta della location migliore per la tua attività.

Studio del potenziale di mercato

Chi sono i potenziali clienti, cosa fanno, quanti sono? L’analisi di geomarketing ci consente di avere una visione chiara del mercato servito e del mercato potenziale, di conoscere i dati relativi ad un’area specifica e predisporre di conseguenza una strategia commerciale vincente. In questo rientra ovviamente anche l’individuazione della location più adatta a ospitare l’attività commerciale. La mappatura dei clienti attivi è infatti utile a determinare quali sono le aree migliori per aprire l’attività commerciale. I servizi di geomarketing consentono anche di fare un confronto tra i clienti attivi e quelli potenziali, per avere un’idea chiara del tasso di copertura del mercato e di quello che si potrebbe coprire in futuro mettendo in atto strategie di marketing mirate.

Analisi della concorrenza sul territorio

Il contesto economico attuale è estremamente competitivo. Un’analisi di geomarketing ci consente di conoscere il territorio in cui si intende aprire un’attività commerciale anche dal punto di vista della distribuzione e della concentrazione della concorrenza. Un’attenta mappatura del territorio serve anche ad evidenziare la presenza di eventuali competitor ed è utile a capire se vi è il rischio di una sovrapposizione con i bacini di mercato delle attività simili.

Apertura nuovo punto vendita

L’analisi di geomarketing permette di analizzare l’economia del bacino di utenza del territorio in esame. Le tante variabili prese in esame (competitors, composizione della popolazione, i consumi, la viabilità) contribuiscono tutte a determinare il quadro di riferimento e di conseguenza ad individuare le aree migliori per aprire un nuovo punto vendita. Questo aiuta le imprese a valutare in anticipo i possibili scenari e ad inserirsi nel mercato in modo strategico.

Analisi di copertura e raggiungibilità

Per pianificare una strategia commerciale è necessario individuare quelle che sono le dinamiche ricorrenti che determinano le abitudini di acquisto della clientela. In questo modo si possono stimare i futuri modelli di spesa. A incidere sui probabili acquisti, oltre la vicinanza di competitor, è anche l’ubicazione del punto vendita. Le strade di collegamento, il traffico, la disponibilità di parcheggi sono tutti fattori che possono incentivare o scoraggiare i clienti. Conoscere tutte queste variabili, rapportandole con i dati della popolazione che risiede nei pressi del punto vendita, permette di stimare i fatturati dell’attività e anche di fare delle previsioni sulle nuove aperture.

Comparazione tra location individuate

Analizzando tutti i dati economici in relazione al territorio si possono identificare le aree più produttive in base al target di clientela, alla rete, ai rischi. Ci sono zone ad alto potenziale che non sono ancora presidiate dalla concorrenza, o altre che sono presidiate in modo non soddisfacente. Un’analisi di geomarketing è utile quindi ad individuare la location migliore e a valutare il modello distributivo più adatto a servirla.

Se stai cercando qualcuno a cui rivolgerti per interpretare i dati di questo processo di analisi puoi richiedere una consulenza di geomarketing a Gi.Pa.In Formazione. Gi.Pa.In Formazione è una società di consulenza aziendale divenuta ormai un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avviare un’attività commerciale a Roma partendo con il piede giusto.

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