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Da IG a TikTok: ecco come promuovere un nuovo locale sui social

Da IG a TikTok: ecco come promuovere un nuovo locale sui social
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Come promuovere un nuovo locale con i social media

Stai cercando una strategia efficace per far conoscere il tuo nuovo locale a quante più persone possibili?

Se un tempo il passaparola e il volantinaggio erano sufficienti per pubblicizzare una nuova apertura, gli imprenditori possono contare su nuovi spazi e canali digitali per raggiungere un pubblico ampio e far crescere la notorietà della propria attività.

I social media sono uno strumento potentissimo per il marketing locale, perché offrono la possibilità di entrare in contatto non solo con un pubblico ampio, ma anche di attirare l’attenzione di quelli che potrebbero diventare i tuoi futuri clienti. Secondo un’indagine pubblicata nel luglio 2023 dalla società Kepios, il 60,6% della popolazione mondiale è attiva sui social: un dato che dimostra come i social siano ormai un canale imprescindibile per ogni attività commerciale, inclusi i ristoranti.

Vediamo quindi come promuovere un nuovo locale sui social media così da aumentarne la visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Social Meda grid

Instagram, Facebook o TikTok: qual è il social giusto per pubblicizzare il tuo locale?

Essere presenti sui social media oggi non è non è più una semplice opzione, ma una vera e propria necessità. Avere un profilo su Instagram, Facebook o TikTok significa poter usufruire di vetrine importanti per un bar, un pub o un ristorante appena aperto, dove i clienti possono scoprire tutto quello che riguarda l’attività: eventi, offerte speciali, fotografie del locale e, ovviamente, informazioni per mettersi in contatto con te.

L’obiettivo principale è costruire pagine social che rispecchino pienamente la brand identity del tuo locale, dove andrai a pubblicare contenuti attraenti e coerenti con il tuo stile e le aspettative dei clienti che vuoi conquistare. Sia che tu voglia promuovere il tuo menù, raccontare la storia dietro la tua attività o semplicemente interagire con i tuoi follower, ogni post e ogni video devono contribuire a creare un’immagine coerente e accogliente per il tuo pubblico di riferimento.

Prima di capire come promuovere un nuovo locale online, quindi, è importante studiare una strategia personalizzata, finalizzata a metterne in mostra le peculiarità. Questo tipo di lavoro richiede un’attenta pianificazione e un’analisi accurata dei vari social per capire quali sono quelli più adatti per promuovere il tuo locale. Ogni piattaforma ha il suo linguaggio, i suoi formati e il suo pubblico di riferimento, perciò è cruciale selezionare quelli che ti permetteranno di connetterti nel modo giusto con il tuo target. Vediamo, allora, come ognuna di queste può essere sfruttata al meglio:

  • Facebook è particolarmente adatto per attività che vogliono raggiungere un pubblico misto e variegato, con una predilezione per con una clientela adulta e over 30. Il social di Meta, infatti, è ideale per pubblicare aggiornamenti dettagliati, eventi, offerte speciali, recensioni e per creare una community solida e fidelizzata. Inoltre, è anche perfetto per pianificare campagne pubblicitarie mirate, grazie agli strumenti di targeting avanzato offerti dalla piattaforma
  • Instagram è il social giusto per tutte quelle attività che puntano su un’immagine visivamente accattivante. Se il tuo locale ha un’estetica forte, un menù interessante, o offre esperienze uniche, allora questo è il social di cui hai bisogno per promuoverlo. Le Storie, le foto, e i Reels sono ottimi per mostrare il cibo, gli ambienti e la vita del locale. E, soprattutto, sono perfetti per attirare l’attenzione di una clientela giovane (18-35 anni), appassionata di tendenze e lifestyle. Infine, devi considerare che la piattaforma offre possibilità interessanti per incrementare la visibilità del tuo locale, come i post sponsorizzati e le collaborazioni con gli influencer
  • TikTok non ha bisogno di presentazioni. Negli ultimi anni la piattaforma ha riscosso un successo incredibile, soprattutto tra gli adolescenti. Se vuoi che il tuo locale diventi virale, allora è la scelta giusta. Ideale per contenuti creativi e divertenti, TikTok è un ottimo strumento per catturare l’attenzione di un pubblico molto giovane, spesso alla ricerca di esperienze nuove e inedite.

Oltre a creare contenuti autentici e coinvolgenti, per promuovere un nuovo locale sui social è fondamentale pubblicare con costanza e frequenza. L’ideale sarebbe farlo nei momenti della giornata in cui il tuo target è più attivo, per massimizzare la visibilità dei tuoi post. Un aspetto altrettanto cruciale è la cura della community, uno spazio virtuale dove i follower condividono idee, opinioni e recensioni sul locale. Interagire con loro, rispondere ai commenti e renderli protagonisti dei tuoi contenuti non solo ti aiuta a costruire una relazione solida con il pubblico, ma genera anche un passaparola positivo che, a sua volta, amplifica la tua visibilità online.

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Come avrai capito, promuovere un locale sui social non è un’attività improvvisata, ma un vero e proprio lavoro che richiede pianificazione strategica e competenze specifiche. È per questo che negli ultimi anni è emersa e si è consolidata la figura del Social Media Manager, uno specialista della comunicazione digitale.

Se stai cercando un esperto che sappia come promuovere un nuovo locale sui social, studiando una strategia su misura per il tuo business, puoi affidarti a Gipa Consulting. I nostri esperti d’impresa possono aiutarti a costruire la tua immagine sul web e assisterti nel lancio della tua attività. Dopo aver analizzato i punti di forza e di debolezza della tua attività e individuato il tuo target di riferimento possiamo studiate per te una campagna promozionale sui social altamente efficace.

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