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I nuovi Food Trends a Roma e la strategia del loro successo

I nuovi Food Trends a Roma e la strategia del loro successo
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La cucina orientale è presente a Roma da ormai molto tempo.
Ovunque si può prenotare un pranzo oppure una cena a base di ricette provenienti dalla tradizione giapponese, cinese e non solo.

Nell’ultimo periodo hanno aperto nel centro della Capitale locali di ispirazione orientale che si sono imposti come i nuovi food trend: parliamo dei Bao, gli Okonomiyaki e del Bubble Tea.

Bao, dalla tradizione cinese

Noti anche come baozi, sono dei paninetti al vapore ripieni di carne, verdure o entrambe. Originari della Cina, a Roma sono diventati un popolare street food perché sono portatili e, a differenza dei ravioli, sono fatti per essere mangiati con le mani. Sono spesso serviti come parte del dim sum – un pasto cinese simile a un brunch dedicato a piccoli piatti di cibi fritti e al vapore. 

Okonomiyaki, dalla tradizione giapponese 

L’ispirazione per questa ricetta arriva direttamente da Osaka, famosa per la sua cucina.
È lì infatti che l’okonomiyaki è la specialità più diffusa, da consumare per strada o seduti in piccoli locali tradizionali. Se vi state chiedendo dove avete già visto questo piatto vi basta pensare ai cartoni animati giapponesi come Kiss me Licia. La versatilità di questa specie di frittella salata a base di grano la rende adatta a essere condita con svariati ingredienti, dalla carne al pesce passando per le versioni vegan e spicy.

Bubble Tea, direttamente da Taiwan

Questa particolare bibita, caratterizzata dalla presenza di tè nero o verde addolcito con sciroppi e perle alla tapioca nasce negli anni 80 a Taiwan. Il termine Bubble tea deriva dalla presenza delle perle di tapioca, chiamate “boba balls”. Prima di spopolare in tutte le città in Italia è passato per gli Stati Uniti. Una leggenda racconta che la bevanda nacque semplicemente dopo che un barista di Taiwan versò accidentalmente un dolce alla tapioca nel tè che stava per servire al cliente.

Il successo del Bubble Tea sta nel fatto di essere un ibrido: si mangia e beve allo stesso tempo ed è possibile consumarlo all’esterno del locale, passeggiando per la città.

Ma oltre al prodotto, cosa rende questi locali così di successo?

E’ importante concepire un concept di design studiato strategicamente per essere riconoscibili ed invogliare i clienti ad entrare e cercare la giusta zona dove aprire.

I locali in questione sono ubicati nei quartieri del centro storico, proprio nel mezzo alla movida cittadina.
La scelta della posizione è vincente data la grande affluenza delle generazioni più giovani, in grado di comprendere ed apprezzare al meglio questi nuovi trend e concept di locali.

Per quanto riguarda l’arredamento ed il design, è strategica la scelta di creare angoli adatti ad essere spontaneamente fotografati dai clienti e pubblicati sui social. Si tratta infatti di una forma di pubblicità a basso costo e che può dare molta copertura al locale.

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