Skip to content

Ristrutturazione o restyling?

Ristrutturazione o restyling?
Condividi quest'articolo

Modificare l’aspetto di un locale è una scelta importante e bisogna delineare prima quali sono le reali possibilità, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, il motivo per cui si decide di intraprendere questo tipo di azioni. Le motivazioni possono essere molteplici, e bisogna considerare il tipo di locale che si ha a disposizione.

Per un locale commerciale si dovranno concentrare le proprie risorse per rendere l’ambiente più accogliente, dando al locale un aspetto nuovo e un’estetica rivoluzionaria. In questo modo sarà possibile acquisire nuovi clienti oltre a mantenere i clienti stabili, dato che vedranno il cambiamento come la conferma che il locale funziona.

Vediamo ora quali aspetti differenziano una ristrutturazione da un restyling.

Principali differenze tra una ristrutturazione completa e un restyling

Per ristrutturazione si intende una serie di lavori mirati a rifare completamente o parzialmente la struttura presente in un determinato locale.
Per restyling invece si intende un rimodellamento: azioni che hanno lo scopo di ridare un look e un’estetica diversa da quella presente in un determinato ambiente.

Quindi, per ristrutturazione completa si intende il totale rifacimento degli impianti e di tutto ciò che concerne la struttura per poi proseguire con il cambio del mobilio e tutti gli accessori che andranno a formare l’intero ambiente.
Si può affermare che dopo effettuato una ristrutturazione, si potrà procedere con un restyling, ma non viceversa. Oltre i costi, le differenze risiedono proprio nella mole di lavoro a cui si va incontro, più in termini di materiale che altro.

Cosa tenere in considerazione quando bisogna scegliere tra una ristrutturazione completa e un restyling

Prima di decidere cosa fare del proprio locale ci sono delle importanti considerazioni da dover fare. Innanzitutto, se si sta pensando ad un semplice restyling, ma il locale richiede delle modifiche strutturali, è meglio aspettare, se non è possibile supportare le spese, e procedere direttamente con una ristrutturazione completa.

Nel caso in cui il locale in questione si trovi in un centro storico oppure in un condominio, si può richiedere agevolazioni da parte dello Stato dimostrando che i lavori sono volti a migliorare le condizioni dello stabile o zona. Inoltre, è giusto ricordare che restyling non significa rifare tutto il mobilio, gli accessori e sconvolgere totalmente l’estetica del locale in sé, ma può significare applicare qualche modifica che doni un aspetto nuovo.

Inoltre, è giusto ricordare che restyling non significa rifare tutto il mobilio, gli accessori e sconvolgere totalmente l’estetica del locale in sé, ma potrebbe anche significare applicare qualche modifica che dia un aspetto nuovo, o che soprattutto possa apparire così agli occhi dei clienti. A volte basta cambiare tono alle pareti, o rifinire il mobilio presente, dando a tutto il locale un look visivo nuovo, anche se in sostanza non sono stati fatti dei lavori importanti e determinanti.

Essere originali e creativi con il minimo indispensabile è sempre la strada migliore da prendere per diverse ragioni.

Se hai possiedi un’attività, desideri fare dei cambiamenti ma non sai che strada intraprendere, puoi affidarti a noi di Gi.Pa. In Formazione: siamo professionisti ed esperti nel restyling e apertura di attività commerciali.

Chiama per avere informazioni e prenotare la tua consulenza.