Avviare una start up: perché richiedere la consulenza di un professionista

Ecco come avviare una start up in modo semplice e concreto

Il tuo sogno nel cassetto è quello di avviare un’impresa tutta tua? Hai dei soci con cui condividi un un’idea imprenditoriale e vuoi trasformarla in realtà? Come ben sai, passare dalla parole ai fatti non è semplice, soprattutto in un Paese come il nostro dove i passi da compiere per avviare una start up possono essere tanti e complicati.

Entrare nel mondo del lavoro da protagonisti è una scelta coraggiosa che sempre più persone decidono di affrontare ma le probabilità di successo aumentano se il neo imprenditore viene supportato da un’adeguata formazione e da una buona preparazione.

Per avviare una start up infatti, oltre ad un’idea, sarà necessario elaborare nel dettaglio tutti gli aspetti fondamentali che potranno concretizzarla: ogni nuova azienda dovrà essere supportata da una corretta pianificazione che preveda non solo la scelta della location più adatta ma anche il calcolo dei costi effettivi, delle spese variabili, dei probabili ricavi e così via. Oltre al business plan, poi, ci saranno tante altre cose da considerare, come ad esempio la possibilità di accedere a finanziamenti.

Cosa serve per avviare una start up

Quante cose devi sapere per avviare una start up? Pensa solo alle normative da rispettare, ai modelli da compilare, ai lavori da avviare e seguire per dare alla tua impresa una sede fisica in cui operare. In tal senso richiedere una consulenza iniziale significa investire sul successo di una attività. Se non sai da dove partire per avviare la tua nuova attività puoi rivolgerti a dei professionisti che sappiano valutare il tuo progetto di investimento dal punto di vista economico, pratico e finanziario.

Volendo puoi fare anche di più: rivolgendoti a Gi.Pa. In Formazione puoi trovare un partner ideale in grado di accompagnarti dalla fase progettuale fino all’apertura della tua attività con soluzioni chiavi in mano. Lo staff di Gi.Pa. In Formazione, e quello delle altre società del gruppo di cui è parte (A.P.R.E. ROMA e Chemichal S.r.l.), è composto da professionisti di alto livello capaci di studiare per te un progetto personalizzato. Verrai assistito dalla ricerca della location, fino all’apertura della tua impresa, in ogni fase. Puoi rivolgerti a Gi.Pa. In Formazione anche se vuoi aprire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

In ogni caso, rivolgersi a qualcuno che ha esperienza nell’avvio di imprese, che sa come muoversi e quali passi compiere al momento giusto è la soluzione che ti consente di sollevarti da ogni incombenza e di poter toccare con mano la realizzazione della tua idea imprenditoriale.

Ecco come Gi.Pa. può fare tutto questo per te.

1. Aspetti amministrativi e burocratici

Dopo essersi occupati degli accertamenti tecnici sulla regolarità dell’immobile (la futura sede della tua startup!), i consulenti di Gi.Pa. In Formazione si occupano degli aspetti amministrativi e burocratici relativi all’ottenimento della licenza e provvedono all’invio della SCIA commerciale(Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

2. Realizzazione del concept

Gli architetti e gli interior designer dello staff, intanto, collaborano per sviluppare dei progetti in 3D capaci di dare forza al concept ideato, valutando al tempo stesso la soluzione di arredo più adatta in base al punto di vista dello stile e delle necessità di organizzazione degli spazi di lavoro, facendo visualizzare al committente il suo futuro locale attraverso rendering fotorealistici personalizzati.

3. Lancio dell’attività e brand identity

I progetti vengono studiati in base alla disponibilità economica dei clienti e una volta ricevuto l’ok finale i consulenti del team di Gi.Pa. In Formazione sviluppano anche soluzioni di brand identity e piani di comunicazione per supportare il lancio dell’attività.

Gi.Pa. In Formazione: il servizio chiavi in mano

Gi.Pa. In Formazione inoltre, potrà confezionare un progetto su misura per ogni tipologia di attività grazie alla sinergia con A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e con Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nel settore della progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il futuro è dietro l’angolo, non farlo attendere: avvia adesso la tua start up e vola nel mondo del lavoro con Gi.Pa. In Formazione.