Skip to content

Consulenza per l’avviamento di un ristorante

Consulenza per l’avviamento di un ristorante
Condividi quest'articolo

Nuova attività? Quanto è importante una consulenza per l’avviamento di un ristorante

Hai deciso di acquistare o rilevare un’attività di ristorazione e ti stai domandando cosa fare per avviarla nel modo giusto? I passi da compiere sono diversi, dalla richiesta delle licenze, agli arredi del locale e della cucina, per non parlare dei requisiti di cui devi essere in possesso.

Comprare un ristorante è una buona idea e il settore del food è infatti uno dei più importanti e sviluppati nel nostro Paese. Aprire un’attività di ristorazione significa entrare in un mercato che non conosce crisi: gli italiani, da sempre cultori del buon cibo amano recarsi nei locali per consumare un pasto in compagnia e per provare nuovi piatti. È vero anche che sono molte le realtà commerciali che operano nel comparto e la competizione è quindi alta.

Se il tuo obiettivo è quindi aprire un ristorante di successo, devi tenere conto di molti fattori pratici, organizzativi e burocratici e richiedere una consulenza per l’avviamento di un ristorante può essere determinante per partire con il piede giusto e avviare un’attività capace di emergere tra i vari competitor.

Perché richiedere una consulenza per l’avviamento del tuo ristorante?

Pensi davvero di sapere come aprire un ristorante? In molti ritengono che per aprire una trattoria o un ristorante basti servire del buon cibo, ma in realtà il lavoro di un ristoratore va ben oltre.

Qualità e cortesia sono fattori che diamo ormai per scontati: ciò che ti serve è un business plan per sostenere il lancio e l’avviamento del ristorante e un buon piano di marketing per acquisire e fidelizzare la clientela. Se vuoi ricevere aiuto e consigli utili per predisporre il piano imprenditoriale del tuo nuovo business, richiedere la licenza per il ristorante e sbrigare tutte le pratiche burocratiche e amministrative legate al lancio del locale, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti che sappiano guidarti nell’apertura del ristorante passo dopo passo. Richiedere una consulenza per l’avviamento del tuo ristorante potrà infatti aiutarti a prendere decisioni organizzative, strategiche e finanziarie, ma se gestire un’impresa rappresenta qualcosa di nuovo per te, hai un altro buon motivo per affidarti a esperti del settore capaci di accompagnarti in questa entusiasmante avventura.

Consulenza per l’avviamento di un ristorante: ecco perché è utile

Non importa se hai deciso di aprire un piccolo ristorante o di fare le cose in grande: una consulenza professionale ti permette in ogni caso di iniziare la tua attività imprenditoriale con il piede giusto.

  1. Si parte dalla tua idea di business per valutarne la fattibilità, i punti di forza e di debolezza tenendo conto del costo per l’apertura del ristorante. Si procede quindi a un’analisi di mercato per studiare i competitor e definire il format del ristorante creando una sua identità riconoscibile.
  2. Si definisce l’arredamento, ma anche la disposizione degli spazi. Molti imprenditori si concentrano su come aprire un ristorante dal punto di vista burocratico tralasciando l’aspetto del locale. Questo è un grave errore perché creare un locale confortevole e con una forte identità invoglia i clienti a entrare e a ritornare. Oltre ad arredare e costruire l’immagine del locale è poi necessario pensare alla disposizione degli spazi all’interno del locale, alle attrezzature, agli ambienti dedicati al lavoro, al profilo del personale e alla scelta dei piatti. Prestare poca attenzione a tutti questi aspetti può avere effetti negativi sull’andamento del locale, incidendo anche sull’avvio dell’attività e sui costi di apertura e gestione del ristorante.
  3. Per avviare un’attività commerciale è necessario occuparsi dell’aspetto burocratico-amministrativo. Predisporre un locale a norma di legge, richiedere la licenza per l’attività di ristorazione e presentare tutti i documenti necessari agli uffici competenti, consente di avviare un locale senza il rischio di intoppi che possono comportare un danno per l’attività. Orientarsi tra leggi e burocrazia può non essere cosa semplice ed è necessario conoscere a fondo la materia e gli eventuali vincoli imposti a livello locale dai vari comuni. Tutte queste difficoltà possono essere facilmente superate grazie a una consulenza per l’avviamento del tuo ristorante.
  4. Il lancio del ristorante deve essere accompagnato da un attento studio del marchio e devono essere messe in atto strategie di marketing per start-up finalizzate all’acquisizione della clientela.

A chi rivolgersi per una consulenza professionale a 360°

Come avrai capito sono tanti e variegati gli aspetti da considerare quando si decide di aprire un’attività di ristorazione. Se stai cercando dei professionisti capaci di accompagnarti nella realizzazione del tuo sogno imprenditoriale e individuare tutti i documenti per aprire un ristorante, puoi rivolgerti a GIPA Consulting, società di consulenza aziendale divenuta un punto di riferimento per tutti coloro che intendono avviare un’impresa a Roma.

Il team di GIPA Consulting può illustrarti cosa serve per aprire un ristorante e aiutarti a sviluppare la tua idea di business, fino alla realizzazione pratica del ristorante, anche con soluzioni chiavi in mano. Puoi anche richiedere un progetto costruito su misura per te e ricevere aiuto nell’individuazione della location migliore, nell’allestimento, nello studio del marchio, nella promozione legata all’avvio del ristorante, il tutto nel rispetto del tuo budget. Ci avvaliamo, inoltre, della collaborazione di A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nella progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il successo del tuo ristorante inizia prima della sua apertura: contattaci per saperne di più!